Riapre l’edicola di viale Diaz: un prezioso presidio restituito alla città
25 Ottobre 2025
Stefano Spiga lascia l'ottico dopo 30 anni e compra l'attività chiusa da luglio

Stefano Spiga
Oristano
Stefano Spiga lascia l’ottico dopo 30 anni e compra l’attività chiusa da luglio
Una storia di cambiamento che si intreccia con un’esigenza del quartiere. Dopo mesi di serrande abbassate – dallo scorso luglio – ha riaperto ieri l’edicola di viale Diaz. Il nuovo titolare è un volto noto della zona: Stefano Spiga.
Originario di Villaurbana ma oristanese da quindici anni, Spiga ha compiuto una scelta professionale coraggiosa, motivata dalla stessa spinta che aveva portato alla chiusura del locale. Se l’ex gestore, Nicola Madeddu, aveva deciso di voltare pagina dopo la vittoria di un concorso pubblico, Spiga ha fatto la scelta inversa: cambiare, sì, ma restando fedele al quartiere.
“Dopo trent’anni avevo voglia di cambiare”, racconta Spiga, che ha lasciato il suo storico impiego nel negozio di ottica Pispisa – proprio dall’altra parte della strada – per intraprendere questa nuova avventura. “Non potevo vedere l’edicola di fronte chiusa”, aggiunge, con la speranza che la sua decisione si riveli fortunata. Una scelta che nasce dal senso di appartenenza e che restituisce al quartiere un punto di riferimento fondamentale.
La riapertura colma infatti un vuoto che si era fatto sentire. L’edicola di viale Diaz rappresenta un presidio importante per l’ampia area urbana tra Sa Rodia e Città Giardino, una zona che negli ultimi anni ha visto scomparire diversi punti vendita analoghi. Basti pensare alla chiusura, solo pochi anni fa, di quella in via Repubblica, gestita dal compianto Massimiliano Loi, conosciuto da tutti come “Maffi”, scomparso prematuramente nel 2021.
Il ritorno dell’edicola è dunque una piccola manna per i lettori abituali e per le persone anziane, che in questi luoghi trovano non solo giornali e riviste, ma anche un insostituibile punto di incontro quotidiano.
E il sostegno non si è fatto attendere. Già nella mattinata, i vecchi clienti sono passati per dare il bentornato al nuovo gestore.
“Diverse persone oggi sono venute con il giornale già in mano, perché non sapevano della riapertura. Ma mi hanno assicurato che da domani torneranno ad acquistare da me”, racconta Spiga. “In tanti mi hanno fatto gli auguri e hanno detto di essere felici per la riapertura. I clienti sono contenti della mia scelta”.
Con questa decisione, Stefano Spiga non solo ha cambiato vita, ma ha anche fatto un regalo alla città: il ritorno di un’edicola che profuma di normalità e di comunità.
Sabato, 25 ottobre 2025