Quarant’anni fa la visita di Giovanni Paolo II a Oristano: la città si fermò per il Papa
19 Ottobre 2025
Il 18 e 19 ottobre 1985 la presenza di Wojtyła riempì le strade, un incontro rimasto vivo nella memoria collettiva

Papa Giovanni Paolo II a Oristano nelle pagine dell'epoca del settimanale diocesano Vita Nostra
Oristano
Il 18 e 19 ottobre 1985 la presenza di Wojtyła riempì le strade, un incontro rimasto vivo nella memoria collettiva
Quarant’anni fa, in queste stesse giornate di ottobre, Oristano accoglieva papa Giovanni Paolo II. Dalle 15.30 di venerdì 18 ottobre 1985 alle 8.30 del giorno seguente, la città si fermò per il Pontefice: strade gremite, balconi addobbati, entusiasmo ovunque. Ad accoglierlo c’erano l’arcivescovo Francesco Spanedda, il vescovo di Ales e Terralba Giovanni Gibertini, il sindaco Giorgio Gaviano e una folla che non ha mai dimenticato quell’incontro.
Giovanni Paolo II parlò agli oristanesi con il tono semplice e familiare che lo distingueva. Ricordò la figura di Eleonora d’Arborea, che nel 1395 consegnò al popolo la Carta de Logu ad onori de Deus onnipotente e de sa gloriosa Virgini Santa Maria Mamma sua. Poi l’invito, diretto e affettuoso: “Tenete sempre viva tale fede. Non abbiate timore di trasmetterla ai vostri figli e ai vostri nipoti. Restate sempre fedeli alla Chiesa. Maria Santissima, che voi venerate come Nostra Signora del Rimedio, vi assista e vi protegga”.
Nel suo discorso di benvenuto, il sindaco Gaviano parlò con franchezza dei problemi della città: l’agricoltura in difficoltà, la pesca poco produttiva, le industrie che non decollavano e una disoccupazione giovanile tra le più alte d’Italia. “Oristano”, disse, “percorre un cammino faticoso e difficile”. Il Papa ascoltò con attenzione e rispose con parole di incoraggiamento. Parlò di speranza, di solidarietà, di impegno comune. E molti, ancora oggi, ricordano quel sorriso, quella voce ferma ma gentile e l’atmosfera di unità che si respirava in quei due giorni.
“È stato come un sogno”, scrissero allora i giornali. “Un sogno troppo bello per poter durare a lungo”. Ma per chi c’era, la visita di Giovanni Paolo II a Oristano nel 1985 resta un ricordo che non si è mai sbiadito.
Domenica, 19 ottobre 2025
Lascia un commento
Commenti
E la targa in ricordo in Piazza Roma? Dimenticata