Presto pronto il campo 5 del TC 70. L’obiettivo è un torneo internazionale di tennis
16 Ottobre 2025
A Torre Grande, inoltre, in arrivo due campi da padel

Da sinistra Filippo Manca, Marek Valasik, Giovanni Cartoni e Alessandro Montisci
Torre Grande
A Torre Grande, inoltre, in arrivo due campi da padel
Nel 2027 Torre Grande potrebbe ospitare dopo tanti anni un torneo internazionale di tennis del circuito Itf. Per ora è un sogno, ma il presidente del Tennis Club 70 Alessandro Montisci ha le idee chiare. Entro la fine di quest’anno, inoltre, nella marina di Oristano saranno completati i lavori di riqualificazione del campo 5, con la superficie in GreenSet, e verrà ultimato il primo campo da padel. Successivamente nello stesso centro sportivo sorgerà un secondo campo da padel, grazie all’intervento del Comune.
“Da metà settembre abbiamo ripreso i corsi per i bambini, con le iscrizioni che sono cresciute del 30% rispetto al 2024”, ha dichiarato il presidente Montisci. “Il corso per gli adulti, invece, è partito ai primi di ottobre. Oggi abbiamo soltanto quattro campi a disposizione, siamo un po’ in difficoltà a soddisfare tutte le richieste. Trainante è il tennis a livello mondiale, i grandi risultati degli italiani sono una bella pubblicità per il movimento”.
Le ambizioni di crescita del Tennis Club 70 passano dal campo 5. “Siamo in attesa che finiscano i lavori di riqualificazione. Il fondo è già stato fatto”, ha aggiunto il presidente del circolo, “presto dovrebbero arrivare le vernici. Una volta pronto avremo un campo sempre libero per i soci e magari anche un secondo campo disponibile per loro in alcune giornate e fasce orarie”.
“La stessa ditta impegnata nella riqualificazione del campo da tennis”, ha proseguito Montisci, “completerà anche i lavori di realizzazione del nostro primo campo da padel. Abbiamo già fatto la parte elettrica ed edile”.

E, tornando al tennis, tra due anni il TC 70 potrebbe riportare nella marina di Oristano un torneo internazionale Itf, con montepremi tra 15.000 e 20.000 dollari. “Queste manifestazioni”, ha ricordato il presidente del Tennis Club 70, “venivano organizzate tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila. Nei nostri campi hanno giocato, giovanissimi, futuri campioni come Fabio Fognini e Filippo Volandri. E poi ricordo Daniele Bracciali, Omar Camporese e Stefano Pescosolido. La loro presenza dava prestigio ai tornei e i nostri ragazzi avevano l’opportunità di vedere dal vivo giocatori forti”.
“Voglio prima di tutto vedere finito il campo 5, poi vediamo”, ha detto ancora Montisci. “Si potrebbe pensare nel 2027 per un torneo Itf a Torre Grande. Dobbiamo avere una medicheria, un direttore di gara, un giudice internazionale con una sua segreteria e spogliatoi adeguati. Anche strutturalmente ci dobbiamo sistemare, non ce la faremmo per il 2026”.
Senza dimenticare i tornei regionali che vedranno protagonisti numerosi atleti del TC 70. Si partirà questo autunno con i campionati invernali, maschili e femminili, Under 12 e Under 14. A seguire, in primavera, spazio alla Serie C e alla D, oltre ai campionati Under.
“Quest’anno”, ha concluso il presidente Montisci, “parteciperemo alla Serie C maschile e alla D maschile e femminile. Tra i nostri tesserati abbiamo due tennisti di 2ª Categoria, Edoardo Carcangiu e Riccardo Carboni, entrambi 2.8. Inoltre, abbiamo rinnovato lo staff. Il direttore tecnico per il tennis è il maestro federale Giovanni Cartoni, poi ci sono l’istruttore di secondo livello Filippo Manca e l’istruttore di primo livello Marek Valasik, che è stato anche un ottimo giocatore di Serie A per la Cecoslovacchia. Abbiamo anche un’istruttrice di primo livello, Martina Lochi. La responsabile del lavoro atletico è Francesca Fois. Con lei curano la preparazione Michael Sechi, Luca Vargiu e Paolo Cossu”.

Giovedì, 16 ottobre 2025