Premio nazionale per le migliori tesi di laurea, specializzazione e dottorato: bando della Fondazione Oristano
1 Ottobre 2025
Le informazioni utili

Foto d'archivio
Oristano
Le informazioni utili
La Fondazione Oristano ha pubblicato il bando della prima edizione del Premio nazionale per le migliori tesi di laurea, specializzazione e dottorato dal titolo “Oristano e il territorio provinciale: archeologia, storia, storia dell’arte e architettura” (leggi qui).
Il concorso nasce su iniziativa della Fondazione Oristano e dell’Antiquarium Arborense per promuovere la ricerca scientifica e gli studi sulla città di Oristano e sul suo territorio e, più in generale, su quello provinciale, soprattutto per ciò che riguarda la storia, le testimonianze archeologiche, storico-artistiche e monumentali.
“Il Premio è riservato ai neolaureati, agli specializzati e ai dottori di ricerca che abbiano discusso un elaborato di tesi su questi temi”, precisa il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu. “Il nostro obiettivo è incentivare la ricerca sull’area oristanese da parte di nuove generazioni di studiosi e favorire l’interesse del mondo accademico, di docenti e studenti, verso un territorio che possiede un ricchissimo patrimonio culturale ancora in buona parte da esplorare”.
Il bando prevede la partecipazione di laureati, specializzati e dottori di ricerca italiani e stranieri che abbiano prodotto elaborati di tesi incentrati su temi di archeologia, storia, storia dell’arte e architettura riguardanti Oristano, il suo territorio e più in generale la provincia di Oristano.
Gli studenti devono aver discusso la tesi presso università italiane o straniere nel periodo compreso tra il 30 novembre 2023 e il 30 novembre 2025. I lavori dovranno essere originali e non compilativi.
Due le sezioni in concorso: tesi di laurea triennale e magistrale o equivalenti con primo premio di 800 euro e tesi di specializzazione e dottorati di ricerca con un primo premio di 1.000 euro.
Le tesi dovranno pervenire a mezzo posta, tramite “piego di libri”, corriere o raccomandata, entro il 1° dicembre prossimo all’indirizzo Fondazione Oristano – Pinacoteca Comunale Carlo Contini c/o Hospitalis Sancti Antoni – via Sant’Antonio n. 12 – 09170 Oristano.
Mercoledì, 1 ottobre 2025