Piombo nell’ex impianto di tiro a volo di Torre Grande? L’allarme degli ex esposti amianto
13 Ottobre 2025
Il presidente dell’associazione, Giampaolo Lilliu, chiede l’intervento di Prefettura, Comune e Asl

Foto di Antonio Pinna
Torre Grande
Il presidente dell’associazione, Giampaolo Lilliu, chiede l’intervento di Prefettura, Comune e Asl
“Non solo bossoli di cartucce: nella struttura dell’ex impianto di tiro a volo di Torre Grande potrebbero esserci anche pallini di piombo”. A lanciare l’allarme è Giampaolo Lilliu, presidente dell’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna, che avverte: “Se accertata, la presenza potrebbe rappresentare una criticità ambientale e sanitaria per i cittadini”.
Per questo Lilliu ha chiesto un intervento al prefetto di Oristano, al sindaco, alla direzione della Asl, al Servizio di Igiene pubblica e alla struttura di Salute e ambiente della Asl 5. L’obiettivo è quello di “verificare la situazione reale in cui versa l’intera area dell’ex impianto sportivo e attivare, se necessario, tutte le misure utili a metterla in sicurezza”.
La presenza di migliaia di bossoli di cartucce accatastati e abbandonati nei pressi dell’impianto, chiuso ormai da tempo, era già stata segnalata da Antonio Pinna, amministratore del gruppo Facebook “Oristano, la città che vorrei…”. Le sue foto mostrano una vera e propria discarica a cielo aperto: i sacchi di iuta, logorati dal tempo, lasciano fuoriuscire numerose cartucce.

Lunedì, 13 ottobre 2025