“Pedrito: lamette a Caracas, fiori a Orgosolo”, Mameli racconta cinque anni di lavoro
19 Ottobre 2025
Lo scrittore ha presentato a Oristano il libro che intreccia la storia di un emigrato sardo con la dittatura venezuelana

Giacomo Mameli
Oristano
Lo scrittore ha presentato a Oristano il libro che intreccia la storia di un emigrato sardo con la dittatura venezuelana
Cinque anni di ricerca e scrittura hanno portato Giacomo Mameli a realizzare il suo nuovo libro, presentato nei giorni scorsi a Oristano nella sala del Centro Servizi culturali Unal. A dialogare con l’autore è stata Anna Maria Capraro.
Mameli ha raccontato come abbia dovuto documentarsi a fondo sul Venezuela per poter narrare la storia di Pedrito, emigrato sardo. L’opera ricostruisce il contesto storico-politico della dittatura di Pérez Jiménez e del passaggio alla democrazia con Betancourt, intrecciando violenze, colpi di Stato e vicende di emigrazione. Il libro collega eventi di Caracas a Orgosolo e figure come il linguista Max Leopold Wagner e l’imprenditore Tatanomeli, partito dalla Sardegna per il Venezuela attratto dalle opportunità agricole.
Il racconto segue Perdu, che diventato “Pedrito” arriva in Venezuela nel 1958. Calzolaio provetto, lavora nella fabbrica di scarpe del siciliano Mormino: anni di boom economico, ma anche di terrore, dove una lametta può decidere la vita dei dissidenti. Pedrito viene arrestato in una notte di coprifuoco e rischia la fucilazione, ma per la spietata polizia venezuelana le cose non vanno come previsto.
Nel frattempo, in Sardegna, il fratello di Pedrito affronta la violenza dei banditi durante il sequestro dell’ingegnere Davide Capra, con esiti drammatici e misteri legati a colletti bianchi e appalti pubblici. È qui che il libro lega le tragedie di Caracas ai fiori sparsi nel bosco di Orgosolo, simbolo della memoria e della resistenza.
Fra mille volti e storie, Mameli accompagna il lettore in un viaggio fra gioie e tragedie di ieri che rimangono sempre attuali.
Giacomo Mameli, nato a Perdasdefogu nel 1941, è giornalista e scrittore, laureato in Sociologia, direttore artistico del festival letterario SetteSere, SettePiazze, SetteLibri. Fra le sue opere più note: La ghianda è una ciliegia, Sardo sono, Il forno e la sirena, Le ragazze sono partite, La chiave dello zucchero e Hotel Nord America.
Domenica, 19 ottobre 2025