Passaggi a livello chiusi e lunghe attese: disagi per gli automobilisti
29 Ottobre 2025
Ancora problemi dopo i ritardi sulla rete ferroviaria

Passaggio al livello di via Laconi
Oristano
Ancora problemi dopo i ritardi sulla rete ferroviaria
Nuova mattinata di disagi per gli automobilisti, con i passaggi a livello tra via Laconi e Corte Bassa e quello di via Ozieri chiusi per quasi mezz’ora e lunghe attese.
È un vecchio problema quello che si è riproposto stamane, al quale Ferrovie dello Stato vuole porre rimedio con la chiusura di tutti i passaggi al livello – giudicati pericolosi per il traffico – e la reazione una nuova viabilità alternativa. Proprio stamane è stata segnalata la presenza di un’auto ferma tra le barriere di via Laconi, impossibilitata a uscire fino al passaggio del treno.
Secondo il progetto, l’eliminazione delle barriere dovrebbe avvenire entro il 2029. Tra via Laconi e via Ozieri è previsto un collegamento stradale, con relative rotonde, e un raccordo tra la stessa via Laconi e via Ghilarza.
In via Laconi arriverà dunque un sottopasso pedonale e ciclabile, mentre in via Ozieri sorgerà un sottopasso carrabile percorribile anche dai mezzi pesanti e utile per servire il centro intermodale. Le nuove strade permetteranno collegare Oristano a Santa Giusta senza dover ricorrere alla strada provinciale 56.
Ma non sono stati solo gli automobilisti a vivere dei disagi: proprio stamane la rete ferroviaria è andata in tilt, a causa, da quanto si apprende, di alcuni furti e danneggiamenti di cavi in rame e fibra ottica sulla tratta tra Macomer e Sassari, che hanno causato ritardi di oltre un’ora.
Mercoledì, 29 ottobre 2025
Lascia un commento
Commenti
Meglio una sopraelevata,col cambiamento climatico e alluvioni lampo,si rischiano allagamenti nel sottopasso