Otto anni e otto giorni: Mauro Abbate racconta la sua vita in viaggio per il mondo
31 Ottobre 2025
Appuntamento con la rassegna "Sotto/Sopra" stasera al Liceo "De Castro"

Il viaggiatore Mauro Abbate
Oristano
Appuntamento con la rassegna “Sotto/Sopra” stasera al Liceo “De Castro”
“Otto anni e otto giorni”. Questo il titolo del nuovo appuntamento della rassegna “Sotto/Sopra” promossa dal Club Alpino Italiano Sezione di Oristano e dallo Speleo Club Oristanese, che porterà alla scoperta del viaggio intorno al mondo di Mauro Abbate.
L’appuntamento è per stasera alle ore 20.30, presso l’aula magna del Liceo “De Castro”. L’ingresso è gratuito.
La rassegna ha l’obiettivo di far conoscere i viaggiatori estremi e i loto itinerari. “Mauro Abbate ha percorso un totale di 40 mila chilometri in bici e 230 chilometri a nuoto nell’Artico tra sfide, paure e profonde lezioni di vita”, spiegano gli organizzatori. “Racconterà cosa è successo in otto anni di esplorazione, ma soprattutto gli insegnamenti dati dalle esperienze vissute passando da un posto sicuro come Santa Giusta, dove risiede, all’ignoto per soddisfare il proprio desiderio di confrontarsi con il mondo”.
“Il racconto del suo sogno, il giro d’Europa e di Capo Nord, fallito più volte, è un modo positivo di vedere un fallimento. E poi la grande impresa: il triathlon più lungo del mondo, il progetto più difficile e rischioso pedalando 6000 chilometri dalla Sardegna, fino al circolo polare artico, nuotando per 230 chilometri e poi proseguendo a piedi fino a Capo Nord”, hanno aggiunto. “Parlerà inoltre di salute mentale e di come lo sport e l’avventura l’abbiano aiutato nei momenti più difficili: un’avventura che lo ha portato a dedicarsi ad aiutare i senzatetto”.
“E infine il cambio di direzione: anziché cercare l’avventura più grande, la staticità e l’isolamento in montagna in alta quota, un nuovo modo di mettersi alla prova tra meditazione e sopravvivenza”, hanno concluso gli organizzatori.
Venerdì, 31 ottobre 2025