A Oristano un monumento dedicato al coraggio dei vigili del fuoco caduti sul lavoro – Video
9 Ottobre 2025
Verrà collocato nella rotonda nei pressi del Comando provinciale

Nella foto Giancarlo Cadeddu, Antonio Ippolito e Gigi Taras
Oristano
Verrà collocato nella rotonda nei pressi del Comando provinciale
Celebrerà il coraggio e l’impegno dei vigili del fuoco caduti sul lavoro il nuovo monumento che troverà la sua dimora nella rotonda nei pressi del Comando provinciale, proprio davanti all’area che ospiterà il futuro centro di addestramento per i pompieri di domani.
Tra un colpo di scalpello e un’occhiata al progetto pronto a indicare la via, da mesi fervono i lavori in via del Porto, dove nel nome dell’arte e la creatività si sfida il caldo e il vento.
A promuovere l’installazione dell’opera è l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco di Oristano. “Abbiamo avuto l’idea e abbiamo pensato di contattare l’artista Gigi Taras per darle vita”, ha commentato il presidente, Antonio Ippolito.
Ad aiutare Taras, oltre allo stesso Ippolito, ci sono anche Dino Piroddi dell’associazione commissionatrice, e Giancarlo Cadeddu, dalla Scuola del Popolo. “Dal titolo “Il coraggio”, l’opera è realizzata in trachite di Fordongianus”, ha spiegato lo scultore, tra i vertici della stessa Scuola.

“Stiamo portando avanti le parti fondamentali: si può osservare un vigile del fuoco che sfida le fiamme per salvare un bambino. Non mancherà lo stemma dei vigili del fuoco e il riferimento al 94° Comando sul retro del monumento. È una bella palestra per gli studenti appassionati d’arte della Scuola del Popolo”, ha aggiunto Taras.

“Nella realizzazione delle fiamme, ho ripreso il mio stilema del guscio, che rappresenta i sardi e la loro impossibilità di esprimersi a causa delle numerose colonizzazioni. Un’impossibilità che si estende anche ad altre popolazioni della Terra: il guscio, dunque, ricorda le inibizioni, per questo va in simbiosi con le fiamme, simbolo di ostacolo e difficoltà”, ha concluso Taras. “La scelta di rappresentare un bambino non è casuale: simboleggia l’innocenza, suscita forte emotività e ci ricorda cosa subiscono i più piccoli nel mondo”.
Per ammirare l’opera nella rotonda di via del Porto si dovrà ancora aspettare. “Non appena il monumento sarà completo – e non abbiamo fretta – verrà collocato nella rotonda”, ha concluso il presidente dell’associazione dei vigili del fuoco, Ippolito. “Supponiamo di poterlo inaugurare tra novembre e dicembre”.
Giovedì, 9 ottobre 2025