Oristano in movimento: al via il Festival dello Sport
18 Ottobre 2025
Una giornata dedicata allo sport e alla socialità con le associazioni del territorio

Un momento dell'edizione scorsa
Oristano
Una giornata dedicata allo sport e alla socialità con le associazioni del territorio
Ha preso il via questa mattina a Oristano il Festival dello Sport 2025: un’intera città in movimento.
Dalle 9.30 il centro storico si è trasformato in una grande palestra a cielo aperto per una giornata interamente dedicata allo sport, alla socialità e alla promozione delle associazioni sportive del territorio.
L’evento è promosso dal centro commerciale naturale (CCN) di Oristano, in collaborazione con l’assessorato allo Sport del comune di Oristano e la Pro Loco di Oristano.
Fino alle 18, vie e piazze del centro storico ospiteranno dimostrazioni, prove pratiche, stand informativi e attività aperte a tutti. Più di 30 associazioni sportive prenderanno parte all’evento, che punta a coinvolgere famiglie, studenti e appassionati di ogni età.
Tra le novità dell’edizione autunnale di quest’anno, c’è il passaporto multisportivo, un passaporto permetterà a ogni visitatore di collezionare i timbri delle associazioni sportive visitate o provate durante la giornata. Chi completerà il proprio passaporto potrà accedere a premi e riconoscimenti speciali, tra cui esperienze sportive esclusive locali, gadget e sconti da parte dei negozi del centro.
Un modo divertente e simbolico per valorizzare tutte le discipline sportive e incoraggiare il pubblico a scoprire realtà diverse, dalle attività più note a quelle meno conosciute.
La mappa e il passaporto multisportivo verrà consegnato all’infopoint dell’evento in piazza Eleonora.
“Il Festival dello Sport è diventato un appuntamento atteso da tutta la città,” dichiara Rita Musso, presidente del CCN di Oristano. “Quest’anno abbiamo voluto fare un salto di qualità, creando un evento che non solo anima il centro storico, ma che mette in rete le nostre associazioni, le scuole e le famiglie. Invitiamo tutti a partecipare, a camminare tra le vie del centro, a scoprire nuovi sport e a vivere Oristano in movimento.”
“Il Festival rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra enti, associazioni e attività locali,” aggiunge Antonio Franceschi, assessore allo Sport del comune di Oristano. “Lo sport, oltre a essere salute e socialità, è un veicolo straordinario per educare i più giovani e rafforzare il senso di comunità. Il comune è orgoglioso di sostenere questa iniziativa che restituisce energia e vita alla città.”
“La Pro Loco partecipa con entusiasmo a questa edizione,” commenta Gianni Ledda, presidente della Pro loco di Oristano. “Eventi come il Festival dello Sport uniscono le persone e valorizzano le realtà associative. È un’occasione perfetta per far conoscere il meglio del nostro territorio attraverso lo sport e la partecipazione collettiva.”
L’ingresso è gratuito.
Sabato, 18 ottobre 2025