Oristano ha una nuova alfiera del lavoro. La giovane Martina Sechi a Roma dal presidente Mattarella
23 Ottobre 2025
Diplomata con lode al Mariano IV, oggi studia Neuroscienze nel Regno Unito

Martina Sechi
Oristano
Diplomata con lode al Mariano IV, oggi studia Neuroscienze nel Regno Unito
La studentessa oristanese Martina Sechi, 19 anni, verrà insignita domani, venerdì 24 ottobre, del riconoscimento di alfiera del lavoro. A premiarla, al Quirinale, sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La benemerenza, istituita dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, è destinata ogni anno a 25 giovani che si sono distinti per eccellenza negli studi secondari si secondo grado e che hanno ricevuto il massimo dei voti all’esame di Stato.
La scorsa estate Martina Sechi si è diplomata con lode al Mariano IV di Oristano. Ha seguito il percorso scientifico biomedico e nel 2023-2024 ha perfezionato gli studi all’estero, negli Stati Uniti, per poi fare ritorno in Sardegna per l’ultimo anno di liceo. L’esperienza oltreoceano le ha permesso di ottenere, oltre alla maturità scientifica, anche il diploma americano, alla Whashington Academy.
Oggi Sechi studia Neuroscienze all’Università di Bristol, nel Regno Unito. Il suo obiettivo è diventare ricercatrice. Per anni ha giocato a tennis al TC 70, ama disegnare e leggere. Tra i suoi tanti interessi ci sono anche il cinema e la musica.
“Colgo l’occasione per porgere a Martina i più sinceri auguri da parte di tutta la nostra Istituzione scolastica con l’auspicio che tutte le sue aspirazioni si possano realizzare”, il commento della dirigente del Mariano IV d’Arborea di Oristano, Donatella Arzedi.
Domani il capo dello Stato consegnerà a Martina Sechi l’attestato d’onore e la medaglia del presidente della Repubblica. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa alle 11 su Rai Tre e in diretta streaming sul sito istituzionale quirinale.it.
Giovedì, 23 ottobre 2025