Oristano e le sfide del cambiamento climatico al centro di un incontro pubblico
1 Ottobre 2025
La prossima settimana all'Hospitalis Sancti Antoni

Piazza Eleonora d'Arborea, a Oristano
Oristano
La prossima settimana all’Hospitalis Sancti Antoni
L’amministrazione comunale di Oristano organizza un incontro pubblico per la presentazione della strategia territoriale integrata.
L’appuntamento è per martedì prossimo, 7 ottobre, alle 16, presso l’Hospitalis Sancti Antoni, in via Cagliari 157.
L’incontro rappresenta un momento fondamentale di confronto e di partecipazione, durante il quale verranno illustrate le linee guida della strategia con cui il Comune intende affrontare le sfide del cambiamento climatico. Sarà l’occasione per ascoltare le opinioni, raccogliere suggerimenti e avviare la costituzione di un partenariato locale che seguirà passo dopo passo la realizzazione degli interventi e ne monitorerà i risultati.
Come evidenziato dalla Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Sracc), la Sardegna è esposta a fenomeni estremi sempre più frequenti: ondate di calore, siccità, piogge intense e alluvioni. Oristano vuole rispondere a queste sfide con una strategia integrata fondata su infrastrutture verdi e blu, soluzioni basate sulla natura, rigenerazione urbana, salute pubblica e coesione sociale.
“La partecipazione dei cittadini sarà la vera forza di questo percorso”, evidenzia il sindaco Massimiliano Sanna. “L’incontro del 7 ottobre non è solo una presentazione, ma l’avvio di un lavoro collettivo: vogliamo costruire insieme una città più resiliente, sostenibile e pronta ad affrontare il futuro”.
“Abbiamo scelto di mettere al centro la comunità perché il cambiamento climatico riguarda tutti”, aggiunge l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda. “Le soluzioni basate sulla natura ci permettono di ripensare i nostri spazi urbani, ma senza la collaborazione attiva di cittadini, associazioni, scuole e imprese non potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. L’amministrazione comunale rinnova l’invito alla massima partecipazione: il futuro di Oristano si costruisce insieme”.
Mercoledì, 1 ottobre 2025