Non solo basket: la danza paralimpica con Marta Concas protagonista del 4° Torneo della Città di Oristano
19 Ottobre 2025
La giovane atleta dell’Itis Othoca si esibirà il 25 e 26 ottobre al palasport Sa Rodia

Un'esibizione di Marta Concas con Mara Meloni
Oristano
La giovane atleta dell’Itis Othoca si esibirà il 25 e 26 ottobre al palasport Sa Rodia
Marta Concas torna a esibirsi davanti al pubblico di casa. La giovane atleta dell’Itis Othoca di Oristano sarà protagonista il 25 e 26 ottobre al palasport Sa Rodia durante il 4° Torneo della Città e il 1° Memorial Domenico Pittalis di Basket in carrozzina. Marta Concas si esibirà nella propria disciplina tra le 18:30 e le 20:30, offrendo al pubblico la possibilità di vederla ancora una volta all’opera nella sua città.
A soli 14 anni, Marta Concas è già una delle stelle emergenti della danza sportiva paralimpica italiana. Tra i suoi successi più recenti ci sono tre medaglie di bronzo conquistate alla Para Dance Sport World Cup 2025, disputata proprio a Oristano, e il titolo tricolore nel Solo Freestyle del Campionato Italiano Assoluto di Danza Paralimpica Wheelchair di Riccione, oltre al secondo posto nel Combi Freestyle in coppia con la sua insegnante Mara Meloni.
La giovane atleta, che gareggia con una carrozzina elettronica power wheelchair, è stata premiata il 30 settembre a Roma nel Salone d’Onore del Coni dal presidente della FIDeSM, la Federazione Italiana Danza Sportiva. Grazie ai risultati ottenuti, Marta Concas è stata convocata nel Team Italia e parteciperà ai Campionati del Mondo di Košice, in Slovacchia, a novembre 2025.
“Marta Concas è un esempio straordinario di disciplina e passione per tutti i nostri studenti”, sottolineano dall’Itis Othoca. Ora, però, sarà la comunità oristanese a poterla applaudire dal vivo, in una performance che celebra talento, determinazione e inclusione. L’evento è un’occasione per celebrare non solo i successi di una giovane campionessa, ma anche i valori di inclusione, passione e forza che rendono la danza paralimpica una vera lezione di vita e di bellezza per tutti.

Domenica, 19 ottobre 2025