No al pregiudizio, sì alla socializzazione. Celebrata a Oristano la Giornata della Salute mentale – Video
16 Ottobre 2025
Interessante evento promosso da Asl e associazione Iscra

Il pubblico presenta alla Giornata della salute mentale a Oristano
Oristano
Interessante evento promosso da Asl e associazione Iscra
Un pomeriggio dedicato all’importanza della salute mentale e alla necessità abbattere ogni pregiudizio, quello promosso a Oristano dal Dipartimento di Salute mentale della Asl 5 in collaborazione con l’associazione Iscra, in occasione della Giornata della Salute Mentale. Ospitato negli spazi di San Giovanni dei Fiori, l’evento si è aperto con l’intervento dell’atleta e mental coach Mauro Abbate che, con l’ausilio di un video, ha parlato della sua esperienza di oltre 8 anni di viaggi in paesi sconosciuti tra sfide, paure, incredibili lezioni di vita. Abbate ha raccontato in particolare come ha trasformato ogni difficoltà in crescita personale, condividendo le tecniche mentali per superare le paure e gli ostacoli.
È stata quindi la volta di un confronto a più voci. Le ragazze dell’associazione Iscra hanno incalzato con le loro domande le operatrici del CSM di Oristano Agnese Murgia, psichiatra e Maria Francesca Meloni, psicologa. Con loro anche Alessandra Marchello e Emanuele Piras dell’Associazione Mesanìa, Alberto Ribotti del Cai, Francesca Cappai dell’associazione sportiva Una Ragione in Più, Luca Piana dell’Associazione Sportiva Eolo e Stefano Massa, scrittore, autore del libro Perdi la tua mente e ritrova la tua anima.
Fra gli argomenti trattati, il tema dello stigma nei confronti della salute mentale e il ruolo dello sport nell’inclusione sociale e della socializzazione nel benessere psicologico. L’iniziativa e proseguita con spazi dedicati alla musica dal vivo, alla danza e alla poesia.
Un allegro girotondo animato dai partecipanti ha chiuso l’evento. Per tutto il pomeriggio sotto i portici della chiesa di San Giovanni sono rimasti aperti gli stand e i laboratori promossi dal CSM e dall’associazione Iscra.
L’associazione Iscra è nata nello scorso mese di maggio a Oristano dove opera con lo scopo di sostenere chi affronta il disagio mentale, nella convinzione che fra i suoi obiettivi anche la sensibilizzazione sull’importanza della salute mentale e la lotta contro i pregiudizi. Finalità che si propone di perseguire attraverso seminari, conferenze, spazi di ascolto e tutela con l’ausilio di persone competenti, e eventi a carattere artistico e divulgativo. Nello scorso mese di settembre l’associazione ha promosso un incontro pubblico molto partecipato sul delicato tema della prevenzione del suicidio. Conta al momento oltre 40 iscritti.
Giovedì, 16 ottobre 2025


