Mastelli dei rifiuti pieni ed ecocentro chiuso: in città adesione totale allo sciopero dell’igiene urbana
17 Ottobre 2025
I lavoratori chiedono il rinnovo del contratto collettivo

Foto d'archivio
Oristano
I lavoratori chiedono il rinnovo del contratto collettivo
Sono rimasti pieni i mastelli che tanti oristanesi hanno portato fuori da casa: a Oristano l’adesione dei lavoratori di Formula Ambiente allo sciopero nazionale del comparto dell’igiene ambientale è stata totale, facendo saltare la raccolta dei rifiuti e l’apertura dell’ecocentro.
A indire l’agitazione Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto ormai da oltre due anni. “Stiamo parlando di un’adesione del 100%”, ha commentato il direttore per la sede di Oristano di Formula Ambiente, Efisio Sanna. “Anche nelle altre aree da noi servite, per esempio nell’Unione del Montiferru e dell’Alto Campidano l’adesione è stata massiccia”.
I mastelli dovranno dunque essere riportati in casa, dal momento che oggi non verrà effettuato il ritiro: nella giornata di domani verrà seguito il consueto calendario. “Garantiremo i servizi essenziali, che si fermano al 15% di quanto di norma viene erogato”, ha concluso Sanna. “Ricordiamo che oltre alla raccolta dei rifiuti porta a porta, è sospeso anche il lavoro dell’ecocentro, che rimane chiuso per la giornata di oggi”.
Venerdì, 17 ottobre 2025