Maddalena Spanu gareggia in Formula Kite al Campionato italiano classi olimpiche
29 Ottobre 2025
Le regate partiranno domani

Maddalena Spanu | Foto Young Azzurra – Yacht Club Costa Smeralda
Palermo
Le regate partiranno domani
Maddalena Spanu (Young Azzurra – Yacht Club Costa Smeralda), 18 anni, è in Sicilia per il Campionato italiano classi olimpiche. La campionessa mondiale di wingfoil racing e Formula Wing, sarà impegnata a Palermo nelle regate di Formula Kite, classe di kiteboarding che sarà presente alle Olimpiadi di Los Angeles, nel 2028.
Il Campionato italiano classi olimpiche si apre oggi con la cerimonia inaugurale. Le regate si svolgeranno invece da domani, giovedì 30 ottobre, sino a domenica 2 novembre.
I campi di regata sono otto, dislocati lungo la costa palermitana, da Mondello a Sferracavallo, passando per Isola delle Femmine e Roosevelt, offrendo uno spettacolo mozzafiato tra mare, tecnica e competizione.
In Sicilia saranno protagonisti oltre 1.000 atleti, 600 imbarcazioni e centinaia di tecnici, dirigenti federali e ufficiali di regata.
Il Cico è organizzato dal Consorzio Circoli Velici Riuniti Palermo, con il supporto della Federazione Italiana Vela.
Ad allenare Maddalena è il padre Matteo Spanu, tecnico della Windacademy Sardinia che pochi giorni fa ha partecipato alle Azzorre ai Mondiali Master di wingfoil racing.
Mercoledì, 29 ottobre 2025