L’oristanese Edoardo Mantega vince il Premio letterario Iannas con il suo romanzo d’esordio
23 Ottobre 2025
"Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro" aveva già trionfato alla 18ª edizione del Premio Gramsci

Edoardo Mantega
Quartu Sant’Elena
“Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro” aveva già trionfato alla 18ª edizione del Premio Gramsci
Lo scrittore oristanese Edoardo Mantega ha vinto con il suo romanzo “Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro” il Premio letterario Iannas – Città di Quartu Sant’Elena, nella categoria opera prima di narrativa.
Quest’anno il Premio letterario Iannas – Città di Quartu Sant’Elena, giunto alla quarta edizione, era dedicato a Sergio Atzeni.
“Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro” è stato pubblicato nei mesi scorsi dalla casa editrice Il Maestrale.
Mantega, 30 anni, è nato a Cagliari ma è cresciuto a Oristano. Si è laureato in Lettere moderne e Produzione multimediale. Vive a Cagliari, dove lavora come insegnante di italiano e storia nelle scuole secondarie. Ha vinto il premio Salvatore Mannuzzu (Premio letterario Città di Sassari) con il racconto lungo “La promessa di esserci”.
Il suo romanzo d’esordio, “Annìle“, con cui ha vinto anche la 18ª edizione del Premio Gramsci, non è una semplice cronaca o un’opera etnografica, ma una mappa emotiva e sensoriale del mondo dell’autore, della sua terra, la provincia di Oristano, tra il Campidano e il Montiferru, un luogo fatto di contrasti e identità forti.
Giovedì, 23 ottobre 2025