Lo scrittore oristanese Roberto Rampone presenta il letterato Antonio Panizzi
7 Ottobre 2025
Appuntamento al Centro servizi culturali Unla di Oristano

Centro servizi culturali Unla
Oristano
Appuntamento al Centro servizi culturali Unla di Oristano
Nuovo appuntamento con gli autori oristanesi al Centro servizi culturali Unla di Oristano: protagonista giovedì 9 ottobre alle 18 Roberto Rampone con un incontro dal titolo “Antonio Panizzi letterato”.
“Durante un esame universitario, Rampone si accorge che gli studi su Antonio Panizzi si concentrano solo sugli aspetti dell’esule, del bibliotecario e del patriota, trascurando il suo ruolo di letterato”, spiegano dall’Unla. “Solo pochi studiosi, come Guerrini, Gambari, Spaggiari e De Laurentiis, e pochi altri se ne sono occupati negli ultimi tre decenni. Rampone approfondisce allora un’opera curata da Panizzi tra il 1830 e il 1834, che unisce per la prima volta nella storia l’Orlando Innamorato di Bojardo e l’Orlando Furioso di Ariosto in un’unica edizione”.
“L’opera include anche un saggio introduttivo sulla poesia romanzesca italiana”, aggiungono dal Centro culturale. “Fino ad allora, l’opera era stata tradotta solo da Giosuè Carducci a fine Ottocento per fini personali e da Alessandro Marcigliano a fine Novecento per scopi accademici. L’edizione panizziana fu innovativa, correggendo errori tipografici e stilistici presenti nelle versioni precedenti”.
“Panizzi nel saggio, oltre che voler offrire un suo contributo storico-letterario della letteratura italiana in Inghilterra, cercò anche di individuare la cuna della letteratura cavalleresca da sempre disputata fra Great Britain e Little Britain. L’opera merita oggi nuova attenzione per il suo valore filologico e letterario e dopo 194 anni dalla pubblicazione londinese Rampone ha voluto restituire all’Italia due dei suoi maggiori capolavori di sempre”, concludono dall’Unla.
La biografia dell’autore. Roberto Rampone (Oristano, 1991) è uno scrittore saggista, romanziere, traduttore, redattore di articoli, musicista e bibliotecario italiano.
Formatosi all’I.T.C. N°2 “Sergio Atzeni” di Oristano al corso “I.T.E.R. Turistico”, si trasferì in Inghilterra per studiare la lingua inglese e lavorare. Tornato in Sardegna nel 2014, lavorò per un breve periodo nel settore del turismo poi si spostò a Firenze, dove s’iscrisse all’Università degli Studi di Firenze (UNIFI) al corso di Filosofia, studiò da privatista e si laureò in meno di due anni e mezzo.
Successivamente, fu selezionato per il Servizio Civile Nazionale alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF). L’esperienza alla BNCF e l’amore per i libri lo spinsero a proseguire gli studi in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche conseguendo la laurea con lode.
Fra le pubblicazioni dell’autore si ricorda “Contemporaneità”; “La Nostra Storia” e “Grazie a Una Storia”.
Martedì, 7 ottobre 2025