L’Istituto industriale Othoca punta sull’Informatica per un nuovo corso serale
15 Ottobre 2025
Il dirigente scolastico Serafino Piras:"Una proposta per fare della scuola un polo di riferimento"

La sede dell'Itis Othoca di Oristano
Oristano
Il dirigente scolastico Serafino Piras: “Una proposta per fare della scuola un polo di riferimento”
Un nuovo corso serale di Informatica per rispondere alle esigenze del territorio e fare della scuola un polo informativo di riferimento per il territorio e oltre. Questo il nuovo progetto dell’Istituto superiore industriale Othoca di Oristano, che ha proposto l’avvio dell’indirizzo nel corso della prima riunione provinciale sul dimensionamento scolastico.
“Abbiamo richiesto l’attivazione di un secondo indirizzo di Informatica per il corso serale, che andrà a implementare l’offerta formativa già consolidata dell’Elettrotecnica”, ha spiegato il dirigente scolastico Serafino Piras. “Questa scelta risponde a un’esigenza concreta del territorio e si inserisce in una visione ambiziosa, ma realistica”.
“Il nostro obiettivo è chiaro: diventare un polo informatico di riferimento per la provincia di Oristano e per il Medio Campidano”, ha aggiunto il preside. “Non si tratta di una semplice espansione dell’offerta, ma di una risposta strutturata alle richieste del mercato del lavoro locale e alle necessità di riqualificazione professionale della nostra comunità. L’informatica rappresenta oggi una competenza trasversale e indispensabile. Attraverso questo nuovo indirizzo serale, intendiamo offrire opportunità concrete di collocazione post-diploma, formando figure professionali qualificate e immediatamente spendibili nel tessuto produttivo territoriale”.
“L’Othoca tiene molto al corso serale perché si configura come una concreta possibilità di contrasto alla dispersione scolastica. Il corso serale, infatti, rappresenta una seconda opportunità per coloro che, per motivi personali, lavorativi o di disagio, hanno interrotto la propria formazione, permettendo loro di rientrare nel sistema educativo con modalità più flessibili e adatte alle proprie esigenze”, ha concluso il dirigente Piras.
Mercoledì, 15 ottobre 2025