La solidarietà tra i banchi di scuola: gli studenti del “Mariano IV” diventano donatori di sangue
31 Ottobre 2025
Per tanti ragazzi di quinta tappa al centro trasfusionale dell'ospedale San Martino

Foto d'archivio
Oristano
Per tanti ragazzi di quinta tappa al centro trasfusionale dell’ospedale San Martino
Sono tanti i ragazzi di quinta dell’Istituto superiore “Mariano IV d’Arborea”, che anche quest’anno hanno aderito al progetto per la donazione di sangue al centro trasfusionale dell’ospedale “San Martino”.
“Sono coinvolte tutte le classi quinte dell’istituto”, ha spiegato il professore Stefano Pilia, che segue in prima persona il progetto. “Dopo quella di giovedì scorso, sono in programma altre tre giornate di donazione, il 3, il 4 e il 6 novembre, con l’accompagnamento dei professori incaricati”.
Gli studenti maggiorenni della scuola guidata dalla dirigente scolastica Donatella Arzedi sono sempre pronti a fare la loro parte. “La media è di nove ragazzi per appuntamento, anche perché se no si creerebbe troppo affollamento all’ospedale”, ha commentato il docente. “I ragazzi sono davvero motivati, specie quelli dell’indirizzo Biomedico, che, grazie al loro percorso di studi, comprendono a pieno l’importanza delle donazioni di sangue”,
Anche le famiglie giocano un ruolo cruciale. “Abbiamo notato che i ragazzi con genitori donatori aderiscono sempre prontamente al progetto, seguendo l’esempio di casa”, ha concluso il professor Pilia. “Tutti i nostri studenti sono davvero molto interessati al progetto: quando qualcuno arriva all’ospedale e non può donare, è sempre rammaricato. Questo è indice del fatto che i ragazzi tengono molto alle donazioni e a fare la loro parte con generosità”.
Venerdì, 31 ottobre 2025