La depressione al centro del reading musicale “Il Pozzo”
15 Ottobre 2025
In occasione della Giornata Nazionale dedicata alla salute mentale

Un momento del reading musicale
Oristano
In occasione della Giornata Nazionale dedicata alla salute mentale
Il tema della depressione e del malessere psicologico, disturbi particolarmente diffusi specie tra i giovani, è stato al centro dell’emozionante reading musicale intitolato “Il Pozzo”, promosso dall’associazione I Germogli di Oristano e ospitato nei giorni scorsi nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antonio, in occasione della Giornata Nazionale dedicata alla salute mentale.
L’immagine del pozzo, metafora della fragilità, ma anche della possibilità del ritorno alla luce, ha dominato l’appuntamento dedicato a un tema di particolare attualità affrontato attraverso un’idea di Silvana Deidda, autrice della stesura e lettura dei testi con la collaborazione di Paolo Vanacore.
Parole che hanno accompagnato gli spettatori attraverso i difficili sentieri della depressione.

Ad animare la serata sono state anche alcune le performance artistiche di particolare suggestione con protagonisti Simona Piras, presidente dell’associazione i Germogli, affiancata dalle piccole Flora Chessa e Melissa Casarotti, con le musiche curate ed eseguite da Andrea Muscas e Donato Cancedda ad accompagnare le voci di Ilenia Meloni e Valentina Piga.

I Germogli è un’associazione nata qualche mese fa a Oristano per iniziativa di un gruppo di genitori “orfani” dei loro figli. Ragazzi che hanno lasciato la vita troppo presto. Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica l’associazione ha già promosso alcune iniziative pubbliche sui temi della depressione e del disagio giovanile.
Mercoledì, 15 ottobre 2025