Il Martial Art Day a Oristano coinvolge centinaia di studenti, tra sport e legalità
10 Ottobre 2025
Ancora un successo per l'evento che unisce arti marziali e temi sociali

Oristano
Ancora un successo per l’evento che unisce arti marziali e temi sociali
Centinaia di studenti degli istituti superiori hanno partecipato alla manifestazione ideata da Golden Rule Accademy e Mushin Aikido, e co-organizzata da DonatoriNati della Polizia di Stato.
L’evento, che aveva l’obiettivo di introdurre gli studenti alle arti marziali valorizzandone i benefici e offrendo opportunità di studio tecnico per atleti di ogni livello, ha anche quest’anno superato le aspettative, con una straordinaria partecipazione alle prove pratiche di Aikido, Brazilian Jiu-Jitsu, Judo, Karate e Muay Thai.
Il successo è stato possibile grazie alla sinergia di chi ha messo a disposizione esperienza, passione e competenza. In primis i Maestri Itthipol Akkasrivorn e Nicola Rossi, eccellenze nella Muay Thai e nell’Aikido, tornati in città per introdurre gli studenti a le discipline sportive e dirigere le lezioni. Notevole anche l’intervento di Damien Trainor, punto di riferimento internazionale, che per la prima volta in Italia ha diretto il seminario di Muay Thai durante la giornata di domenica.
Il tema “Arti marziali e legalità”, affrontato dalla polizia di Stato – Questura di Oristano e CAIP Abbasanta – insieme alle dimostrazioni e all’intervento del vice questore Aggiunto Michele Chessa, ha offerto spunti di riflessione sul ruolo delle istituzioni nella lotta al bullismo e alla violenza. Inoltre, la presenza di Rosario Maddaloni, campione delle Fiamme Oro, ha arricchito l’iniziativa, sottolineando il legame tra sport e legalità.
Interventi significativi sono arrivati anche dalla psicologa Paola Pinna, da Nicola Abis, giovane atleta che ha raccontato la propria esperienza sul bullismo, e da Vittorio Sanna per il progetto All Together.
La manifestazione ha ricevuto il sostegno dell’Amministrazione comunale, con gli interventi degli assessori Carmen Murru e Antonio Franceschi, dei dirigenti e dei collaboratori degli istituti superiori coinvolti, e delle organizzazioni CSEN, Federkombat e ACSI.
L’evento è stato organizzato da Nicola Canu e Piero Frau, insegnanti di Golden Rule Academy e Mushin Aikido, e da Daniele Rocchi, presidente di DonatoriNati. Tutti hanno ringraziato partecipanti e sponsor, auspicando che questa edizione contribuisca a rafforzare lo studio e la promozione delle arti marziali nel territorio.


Venerdì, 10 ottobre 2025