“Il mare nascosto” del regista Luca Calvetta fa tappa a Oristano
10 Ottobre 2025

Un dettaglio della locandina del film "Il mare nascosto"
Oristano
Iniziativa del Cineclub Oristanese con il liceo classico “De Castro”
Un viaggio poetico tra realtà e immaginazione, tra arte e libertà. Di questo parla il film “Il mare nascosto” di Luca Calvetta e che martedì 21 ottobre, alle 20, verrà proiettato al cinema Ariston di Oristano.
La proiezione, con la presenza in sala del regista, è organizzata dal Nuovo Cineclub Oristanese, in collaborazione con il liceo classico “De Castro”.
L’ingresso è gratuito per tutti. Dopo la visione del film seguirà la discussione tra il regista ed il pubblico presente in sala.
Il giorno seguente, mercoledì 22 ottobre, il regista Calvetta incontrerà gli studenti del liceo “De Castro”.
Il film. “Il mare nascosto” è un’opera poetica e politica, un film corale che supera i confini tra cinema, teatro e documentario, tra realtà e immaginazione.
“Liberamente ispirato alla favola di Antoine de Saint-Exupèrry, “Il piccolo principe”, questo lungometraggio è un viaggio interiore e fisico attraverso luoghi misteriosi, personaggi inattesi, volti e lingue, è una ricerca sul poter salvifico dell’arte, sulla libertà di essere sé stessi e riappropriarsi del proprio futuro, sulle ingiustizie del nostro tempo. Il mare nascosto restituisce ai senza voce parole che non hanno mai avuto, illumina i fondali dimenticati della storia”, spiegano gli organizzatori.
“E’ un film da leggere come un libro e un libro da guardare come un paesaggio. Il pellegrinaggio di un ragazzo venuto da lontano (come nella favola, ma trasposto nella contemporaneità) diventa allora scoperta del nostro sud e di tutti i sud del mondo, delle sue storie e della sua fragile bellezza”, aggiungono. “Il suo sguardo interroga ciascuno di noi. In ogni luogo. Perché, come dice il protagonista di questo film, magistralmente interpretato da Ascanio Celestini: “Dove finisce il mio teatro inizia forse il mare e il mare non finisce””.
Interamente girato in una Calabria misteriosa e affascinante, “Il mare nascosto” è interpretato da Ascanio Celestini, Marco Leonardi, Anna Maria De Luca, Carlo Gallo, Carmelo Giordano, Nadia Kibout, e per la prima volta sullo schermo il rapper Kento, lo scrittore Gioacchino Criaco, il giovane poeta Mohamed Amine Bour e la sorprendente Josephine Faraci.
“Primo lungometraggio di Luca Calvetta”, proseguono sempre gli organizzatori, “Il mare nascosto è un film indipendente, realizzato a bassissimo costo, con strumenti amatoriali e da non-professionisti, ad eccezione di parte degli attori e del fonico di presa diretta Daniele Sciacca. Nessuno scenografo, costumista, attrezzista, nessuna società di produzione e distribuzione. Nessun finanziamento pubblico. Una vera sfida produttiva e artistica quindi. Ognuno dei limiti incontrati è stato però fonte di ispirazione e creatività e ha contribuito a fare di questo lungometraggio un’opera fuori da ogni schema, un’esperienza visiva e intellettuale inedita”.
“Il mare nascosto” è stato presentato in anteprima assoluta nella serata di apertura dell’Ischia Film Festival 2024 in selezione ufficiale e poi al Social World Film Festival e all’Ortigia Film Festival, fuori concorso. Ha ricevuto il premio come Migliore Documentario al Magna Graecia Film Festival 2024; i premi come Miglior Lungometraggio al Caorle Film Festival 2024, al Lecce Film Festival 2024, al Garofano Rosso Film Festival 2024 e al Versi di Luce Film Festival 2024; Premio alla Regia, al Miglior Attore Protagonista (Ascanio Celestini) e alla Miglior Attrice Non Protagonista (Anna Maria De Luca) al Tropea Film Festival 2024; Premio alla Miglior Regia all’Asti Film Festival 2024; Menzione d’onore al Festival del Cinema di Cefalù 2024 e Menzione Festambiente – Legambiente al Clorofilla Film Festival 2024.
Venerdì, 10 ottobre 2025