Gli alunni della primaria a scuola di lorighittas con la maestra pastaia
25 Ottobre 2025
L'appuntamento inserito nella manifestazione “Viaggio nel gusto”. Oggi e domani degustazioni a Palazzo Arcais

Gli alunni della primaria a scuola di lorighittas con la maestra pastaia Vittorina Pala
Oristano
L’appuntamento inserito nella manifestazione “Viaggio nel gusto”. Oggi e domani degustazioni a Palazzo Arcais
Ha preso il via questa mattina, con un appuntamento dedicato ai più piccoli, la tre giorni di “Viaggio nel gusto”, l’iniziativa promossa da Confcommercio Oristano nell’ambito del progetto regionale “Sa Mesa Nostra”, ideato per valorizzare i prodotti locali e le imprese che li producono.
A fare da cornice è Palazzo Arcais, che per tutto il fine settimana ospita esposizioni, degustazioni e incontri con i protagonisti dell’agroalimentare del territorio. L’apertura di oggi è stata riservata ai bambini della classe 1ªB della scuola primaria di via Bellini, che hanno incontrato la maestra pastaia Vittorina Pala del Pastificio Garau di Morgongiori.
Tra racconti e dimostrazioni pratiche, i piccoli partecipanti hanno avuto modo di lavorare la pasta preparando gli gnocchetti e le lorighittas, in un laboratorio con le loro insegnanti.
Questo pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30 e domani, domenica 26 ottobre, dalle 10.30 alle 14.30, spazio alle degustazioni aperte al pubblico: un percorso sensoriale tra sei eccellenze del territorio: formaggio, vino, olio, riso, frutta, conserve e distillati, con la partecipazione delle aziende Abbardentes, Azienda Agricola Franco Ledda, Azienda Antonella Orrù, Cantina del Rimedio, Cao Formaggi, Riso Passiu, Sa Marigosa, Silvio Carta e ancora Pastificio Garau.
Il gran finale è previsto per lunedì, con una giornata dedicata a ristoratori e professionisti del settore, per approfondire le opportunità di collaborazione e promozione delle produzioni locali. Con “Viaggio nel gusto”, Confcommercio Oristano chiude così in bellezza la tappa provinciale del progetto “Sa Mesa Nostra”, riaffermando il legame tra tradizione, impresa e territorio.
Sabato, 25 ottobre 2025