Giuseppe Scarpa è il nuovo dirigente reggente del “De Castro Contini” di Oristano e Terralba
11 Ottobre 2025
Il preside del Comprensivo di Simaxis Villaurbana raccoglie il testimone di Pino Tilocca

Il dirigente scolastico Giuseppe Scarpa
Oristano
Il preside del Comprensivo di Simaxis Villaurbana raccoglie il testimone di Pino Tilocca
È Giuseppe Scarpa il nuovo dirigente scolastico reggente dell’Istituto d’istruzione superiore “De Castro Contini” di Oristano e Terralba, incaricato di guidare la scuola per l’anno scolastico in corso.
Attuale dirigente dell’Istituto comprensivo di Simaxis Villaurbana, Scarpa ha già avuto modo, nei primi giorni del suo arrivo, di conoscere il corpo docente, il personale scolastico e, nella giornata di ieri, anche gli studenti del “De Castro”.
Ad accoglierlo, un clima di calore, affetto e vicinanza per un passaggio di consegne non facile, dopo la scomparsa improvvisa del compianto dirigente Pino Tilocca.
“Più che un onere, per me è un onore esser stato nominato dirigente reggente del “De Castro Contini””, ha dichiarato Scarpa. “Si tratta di un istituto prestigioso, una “macchina” ben organizzata, che funzionerebbe perfettamente anche da sola talmente alta la sua organizzazione e la sua linea.”
Il nuovo dirigente reggente ha voluto ricordare con stima e affetto la figura di Tilocca:
“Pino era un collega e un amico. Una figura carismatica, dotata di grande forza e visione, che insieme alla sua squadra ha saputo guidare la scuola con apertura e senso di comunità. Oggi il “De Castro Contini” si sente un po’ orfano, e il mio compito sarà quello di accompagnare docenti e studenti in un percorso di continuità, nel segno dei valori e degli obiettivi che la scuola si è data negli anni.”
Giuseppe Scarpa ha poi sottolineato l’importanza di mantenere l’identità e la visione dell’istituto cittadino:
“Il De Castro Contini ha già una sua impronta precisa. Il mio dovere è portarla avanti e, in un certo senso, restituire una guida, un punto di riferimento, una protezione.”
Accolto con calore da docenti e studenti, il dirigente ha espresso gratitudine per l’entusiasmo e l’affetto con cui è stato ricevuto:
“Ho percepito grande affetto e stima nei miei confronti, molto più di quanto immaginassi. C’è una forte voglia di riprendere il lavoro nel segno della continuità, e io farò del mio meglio per sostenere questo spirito, mettendo tutti nelle condizioni di esprimere al meglio idee e competenze a beneficio sempre degli studenti.”
Infine, Scarpa ha voluto rivolgere un pensiero anche al suo istituto di provenienza che continuerà a dirigere:
“Un grande grazie va ai miei collaboratori e docenti dell’Istituto comprensivo di Simaxis Villaurbana. È l’ottavo anno che lavoriamo insieme su un territorio dove la povertà educativa è altissima. In questi anni abbiamo costruito un’offerta formativa inclusiva, centrata sull’identità culturale e sulla valorizzazione delle diversità. Se oggi ho ricevuto questa nomina, è anche merito loro.”
“Vivo questa esperienza con il desiderio di arricchirmi sul piano umano e professionale,” conclude il dirigente scolastico Giuseppe Scarpa. “Intendo portare avanti quello che considero il tratto distintivo lasciato da Pino Tilocca e dal suo corpo docente: la profonda cura delle relazioni con i docenti, con gli studenti e con le famiglie. La scuola è, e deve restare, prima di tutto un luogo di relazioni. Il mio compito sarà dunque quello di essere una guida e un supporto collaborativo per il “De Castro Contini”, che ha già una sua identità e direzione ben definite. Il mio ruolo sarà mettere tutti nelle migliori condizioni per continuare a esprimerle.”
Sabato, 11 ottobre 2025