Don Luigi Ciotti a Oristano per ricordare l’amico Pino Tilocca
13 Ottobre 2025
Il fondatore di Libera ha scelto la Sardegna rinunciando alla Marcia della Pace Perugia–Assisi: “Una grande perdita, il suo impegno deve continuare”

Don Luigi Ciotti al De Castro due anni fa
Oristano
Il fondatore di Libera ha scelto la Sardegna rinunciando alla Marcia della Pace Perugia–Assisi: “Una grande perdita, il suo impegno deve continuare”
Per la prima volta, ieri, don Luigi Ciotti non ha partecipato alla storica Marcia della Pace Perugia–Assisi, di cui è sempre stato protagonista. Il fondatore di Libera ha scelto invece di essere in Sardegna, prima a Cagliari e poi a Oristano, per un motivo semplice ma profondo: stare accanto ai familiari di Pino Tilocca, dirigente del Liceo Classico e suo grande amico, scomparso la scorsa settimana.
Accompagnato dal referente di Libera per la Sardegna, Giampiero Farru, don Ciotti si è recato a Casa Tilocca, nel centro storico di Oristano. Qui ha incontrato la moglie del dirigente, Patrizia, e il figlio Matteo, insieme ai fratelli e alla grande famiglia allargata. A loro si è unita anche una delegazione di cittadini del Kenya, alcuni dei quali parenti della famiglia Tilocca.
“Quando la vita finisce, a Dio non importa in cosa credevi, ma se sei stato credibile”, ha detto don Ciotti alla famiglia di Tilocca, ricordando l’amico con il quale ha condiviso l’impegno per la giustizia e la verità, nel solco di Libera e della lotta contro le mafie.
Immancabile la tappa al Liceo De Castro, presidio di Libera che Tilocca aveva guidato con passione e impegno. Nell’istituto, aperto per l’occasione, don Ciotti è stato accolto dal nuovo dirigente reggente Giuseppe Scarpa, dalle docenti Dora Pinna e Sabrina Sanna, strette collaboratrici di Tilocca, e da altri insegnanti, tra cui anche alcuni del Liceo Artistico e della sede di Terralba dell’istituto
Nel suo intervento, il sacerdote ha ricordato l’impegno del dirigente, definendo la sua scomparsa “una grande perdita per Libera e per tutta la comunità educativa”. Ha auspicato che i collaboratori del Liceo e gli eredi dell’insegnamento di Pino Tilocca proseguano nell’attività da lui avviata e nel lavoro del presidio di Libera del Classico.
Ha poi annunciato che tornerà presto a Oristano per incontrare gli studenti e continuare il percorso di riflessione e formazione avviato insieme a lui.
Un legame, quello tra don Ciotti e la scuola oristanese, che affonda le radici nel tempo. Proprio due anni fa, il 12 ottobre, era stato ospite del De Castro per un incontro con gli studenti, in una giornata di confronto e partecipazione.
Nei prossimi giorni le ceneri di Pino Tilocca saranno disperse nel mare del golfo di Oristano (e non nel Sinis come inizialmente avevamo scritto). Pino Tilocca amava nuotare tutto l’anno, una volta al mese, con qualsiasi tempo, e sempre senza muta.

Lunedì, 13 ottobre 2025