Chiude il passaggio a livello di via Ozieri: cambia la viabilità e arriva un nuovo parcheggio
31 Ottobre 2025
Un'ordinanza del Comune di Oristano per i cantieri lungo la rete ferroviaria della città

Via Laconi, dove verrà deviato il traffico con la chiusura del passaggio a livello di via Ozieri
Oristano
Un’ordinanza del Comune di Oristano per i cantieri lungo la rete ferroviaria della città
Piccola rivoluzione alla viabilità e un nuovo parcheggio temporaneo. È quanto stabilisce la nuova ordinanza del Comune di Oristano per i lavori di eliminazione dei passaggi a livello di via Laconi e via Ozieri. È proprio quest’ultimo a chiudere per primo, portando a diverse modifiche al traffico.
Come stabilito dal documento firmato dal comandante della polizia locale Giovanni Nicola Uras, a partire dal 7 novembre verrà istituito il divieto di transito h24 nel tratto del passaggio a livello.
Il traffico verrà deviato verso il passaggio a livello di via Laconi attraverso la viabilità di nuova realizzazione, che comprende due nuove strade e altrettante rotatorie (come indicato nella mappa qui sotto). Lungo il percorso verranno posizionati dei cartelli.
Da risolvere però la questione dei parcheggi: il Comune ha evidenziato al Gruppo Ferrovie dello Stato diverse problematiche lungo il percorso.
La deviazione delle auto verso via Laconi, porterà a un aumento del traffico in quest’ultima, “e la conseguente necessità di interdire la sosta di circa 20 veicoli attualmente parcheggiati lungo tale arteria, si dovrà provvedere alla realizzazione di nuovi
parcheggi a servizio dei residenti”, si legge nella ordinanza.
È stata però già individuata una soluzione: a disposizione dei residenti ci sarà l’area esterna dell’ex Ente Risi, di proprietà del Comune, trasformata in un parcheggio temporaneo.
Sempre come si legge nel documento, l’area “dovrà essere preventivamente pulita e sgomberata da materiali o elementi potenzialmente pericolosi. Dovrà essere realizzata una pavimentazione idonea al transito e alla sosta dei veicoli, assicurando un adeguato livello di stabilità e drenaggio”.
RFI dovrà inoltre prevedere “accessi sicuri e ben segnalati, nonché la chiusura di tutti i varchi che consentono l’accesso a spazi limitrofi non agibili”.
Si renderà inoltre necessario un impianto di illuminazione adeguato, così come la segnaletica verticale e orizzontale. Attenzione anche per le aree confinanti, che dovranno essere opportunamente interdette e messe in sicurezza per evitare qualsiasi
rischio per gli utilizzatori.
Gli ultimi due passaggi a livello rimasti in città – quello tra via Laconi e Corte Baccas e quello di via Ozieri – saranno definitivamente chiusi entro il 2029. In via Ozieri è previsto un sottopasso carrabile, percorribile anche dai mezzi pesanti e funzionale al centro intermodale, mentre in via Laconi verrà realizzato un sottopasso pedonale e ciclabile.
La realizzazione del sottopasso carrabile in via Ozieri richiederà circa due anni di lavori. Successivamente il traffico verrà deviato sul nuovo sottopasso per consentire la costruzione del percorso ciclopedonale in via Laconi e la chiusura definitiva del passaggio a livello, un’ultima fase che durerà circa un anno.
I lavori per la soppressione dei passaggi a livello di via Ozieri a Oristano e di via Laconi, al confine con Santa Giusta, sono iniziati nel primo trimestre del 2025. L’opera, frutto della collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e il Comune di Oristano, è in parte finanziata dalla Regione Sardegna e prevede un investimento complessivo di circa 9 milioni di euro.
Venerdì, 31 ottobre 2025
Lascia un commento
Commenti
Chiamate i cinesi che lo finiscono in 4 mesi