Cala il sipario sulla 14ª edizione di Rock in Contea: vittoria per gli Argia – Foto
7 Ottobre 2025
Un fine settimana all'insegna della grande musica da tutta l'Isola

Le quattro formazioni finaliste sul palco del Rock in Contea
Oristano
Un fine settimana all’insegna della grande musica da tutta l’Isola
Cala il sipario in viale Repubblica sulla 14ª edizione di Rock in Contea, il concorso musicale dedicato alla musica originale con particolare focus sul rock: a conquistare l’agognato primo posto gli Argia.
Dopo una stagione di serate qualificatorie e con formazioni provenienti da tutta la Sardegna, la finale è andata in scena il 4 ottobre scorso e ha visto sul palco quattro gruppi, che si sono sfidati per conquistare una giuria ad hoc.
A vincere quest’anno gli “Argia”, formazione proveniente dal cagliaritano, che ha prodotto sonorità molto interessanti e dure arricchite dal suono della keytar suonata dal cantante stesso: appositamente per la finale, il gruppo ha presentato due nuovi brani cantati in sardo che hanno regalato nuove emozioni dagli ascoltatori.
Secondi classificati un’altra formazione del cagliaritano, gli NLO, che hanno prodotto come gli Argia delle sonorità dure ma accompagnate da testi in italiano che hanno coinvolto il pubblico presente.
Terzi classificati una vecchia conoscenza della Contea, che dopo un duro lavoro sia in sala che dal vivo è approdato finalmente alla finale di Rock in Contea con un suono diretto ma ricercato e con testi che riescono a toccare l’ascoltatore: gli oristanesi “A – Regeneration”.
Infine i quarti classificati i “Dead Kenny” da Cuglieri, capaci di portare sul palco un rock frizzante, genuino e impreziosito da dei cori particolari non cantati all’unisono con la prima voce.
“Un dato importante è quello del poco distacco nelle votazioni delle diverse formazioni, segno dell’alto valore dei gruppi che hanno partecipato alla finale di Rock in Contea 2025”, spiegano dall’associazione culturale Contea, organizzatrice dell’evento.
“Durante l’esibizione del terzo gruppo in scaletta, proprio i vincitori “Argia”, ha piovuto ma brevemente, rischiando comunque di far terminare prima dell’esibizione del quarto gruppo e compromettendo l’esito o la validità stessa della finale a cui sarebbe mancata l’esibizione di un concorrente in gara”, raccontano gli organizzatori, “Per fortuna la pioggia ha smesso dopo pochi minuti permettendo agli Argia di terminare l’esibizione, lasciando spazio all’ultimo gruppo di suonare”.
L’associazione Culturale Contea ringrazia attraverso il suo presidente Luca Pinna, l’Amministrazione del Comune di Oristano per il Patrocinio e la Fondazione Sardegna per il supporto. “L’anno prossimo sarà quello della 15ª edizione di Rock in Contea e quindi un evento a cui l’associazione Contea dedicherà il massimo impegno e attenzione, per offrire uno spettacolo ancora più coinvolgente e con nuove sorprese e attività culturali per il pubblico”, ha concluso Pinna.
Martedì, 7 ottobre 2025



