Arriva un grader per la manutenzione delle strade rurali di Oristano
15 Ottobre 2025
Il Comune è pronto all’acquisto. Per il momento si prosegue con gli appalti esterni: affidato un incarico per la manutenzione delle zone percorse dallo scuolabus

Un grader - Immagine d'archivio
Oristano
Il Comune è pronto all’acquisto. Per il momento si prosegue con gli appalti esterni: affidato un incarico per la manutenzione delle zone percorse dallo scuolabus
Il Comune di Oristano si doterà di un grader, una macchina per i lavori stradali che permetterà di garantire una manutenzione costante delle strade rurali cittadine. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Licheri.
“Abbiamo i fondi”, ha dichiarato Licheri. “E presto pubblicheremo la manifestazione di interesse per l’assunzione di un operaio specializzato che possa guidare il mezzo”.
L’acquisto del grader era già stato al centro del dibattito politico alcuni anni fa. Nel 2013, il capogruppo di Idee Rinnovabili in Consiglio Comunale, Salvatore Ledda, presentò una mozione urgente per impegnare la giunta Tendas a prevedere l’acquisto del mezzo, anche di seconda mano, con un investimento stimato tra i 50 e i 60 mila euro.
Il grader, indispensabile per livellare il terreno, sagomare i tracciati stradali, realizzare cunette e distribuire materiale per la pavimentazione, permetterà un notevole risparmio per il Comune, che deve gestire circa duecento chilometri di strade rurali.
Per ora, l’amministrazione deve ancora fare affidamento su appalti esterni. Di recente, la manutenzione di alcune strade rurali è stata affidata alla ditta Deias Luigi di Simaxis, con un intervento da oltre 50 mila euro. Lavori che interesseranno le aree più danneggiate del manto stradale, migliorandone la percorribilità e riducendo tempi di percorrenza e trasferimenti.
“Sarà data priorità alle strade percorse dallo scuolabus”, ha aggiunto l’assessore Licheri.
Gli interventi prevedono: ricarica della carreggiata con tout-venant di cava (materiale misto di fiume o idoneo), sistemazione della carreggiata e delle banchine per eliminare buche e avvallamenti, regolarizzazione delle pendenze per favorire lo smaltimento delle acque meteoriche, pulizia e ripristino delle banchine, ripristino delle cunette a trapezio e manutenzione di attraversamenti stradali, pozzetti, tombini e cavalca fossi.

Mercoledì, 15 ottobre 2025