Arriva il basalto in via Vittorio Emanuele II: lavori da completare prima della Sartiglia
20 Ottobre 2025
Il nuovo cantiere verrà aperto soltanto dopo l'imminente chiusura degli interventi in via Crispi

Via Vittorio Emanuele II
Oristano
Il nuovo cantiere verrà aperto soltanto dopo l’imminente chiusura degli interventi in via Crispi
I lavori di riqualificazione delle strade del centro storico di Oristano si spostano da via Crispi a via Vittorio Emanuele II. Presto è previsto il trasloco del cantiere, con la riapertura della prima via e la contestuale chiusura della seconda.
“È questione di qualche giorno”, ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Gianfranco Licheri, “salvo imprevisti i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Vittorio Emanuele termineranno a metà gennaio”.
Non si potrà andare troppo in là col tempo, perché da via Vittorio Emanuele II passa la corsa alla stella. Nel 2026 la Sartiglia si correrà domenica 15 febbraio e martedì 17.
L’imminente riapertura di Francesco Crispi e la chiusura di via Vittorio Emanuele II faranno scattare divieti e modifiche temporanee, con una piccola rivoluzione alla circolazione. A stabilirlo l’ordinanza n°440 firmata dal comandante della polizia locale, Giovanni Nicola Uras.

Fino alla fine dei lavori, l’ordinanza stabilisce l’istituzione dei divieto di circolazione veicolare in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra via Francesco Crispi e piazza Papa Giovanni Paolo II. Si aggiunge anche il divieto di sosta per tutte e 24 ore della giornata.
In via Francesco Crispi verrà invece istituito il senso unico di circolazione con direzione consentita da via Angioy verso via Carmine, con possibilità di svolta in entrambe le direzioni, sia verso via Ciutadella de Menorca che via Carmine.
Durante l’esecuzione dei lavori in via Vittorio Emanuele II sarà comunque garantito l’accesso pedonale alle abitazioni, alle attività commerciali e agli uffici.
Gli interventi si inseriscono nel programma Pnrr di rigenerazione urbana e prevedono il rifacimento della pavimentazione stradale con lastre di basalto e degli impianti superficiali di raccolta delle acque meteoriche. In precedenza i lavori hanno interessato le vie Ciutadella de Menorca e Carmine.
Lunedì, 20 ottobre 2025