All’Hospitalis Sancti Antoni quattro conferenze sulla storia e la cultura dell’isola
22 Ottobre 2025
Si parte con "L’organizzazione sociale di Tharros fra età punica e tardoantica"

L'area archeologica di Tharros
Oristano
Si parte con “L’organizzazione sociale di Tharros fra età punica e tardoantica”
Un nuovo ciclo di incontri dedicato alla storia e alla cultura dell’isola animerà l’autunno oristanese. Si tratta di “L’Antiquarium Arborense racconta la Sardegna – Archeologia, arte e scienza tra l’isola e il Mediterraneo”, conferenze promosse dal Comune di Oristano, dalla Fondazione Oristano e dall’Antiquarium Arborense “Giuseppe Pau”, con il sostegno della Regione Sardegna.
Gli appuntamenti, curati da Carla Del Vais, si terranno nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni (accesso da via Cagliari), con ingresso libero.
Il ciclo prenderà il via sabato prossimo, 25 ottobre, alle 17.30 con Anna Chiara Fariselli dell’Università di Bologna, che affronterà il tema “L’organizzazione sociale di Tharros fra età punica e tardoantica”.
Seguiranno altri tre incontri: il 15 novembre, con Giorgio Pellegrini (già Università di Cagliari) che parlerà di “L’esploratore innamorato. Alberto Ferrero della Marmora e la sua Sardegna”; il 21 novembre, con Mauro Salis (Università di Cagliari) e l’intervento su “La bottega di Stampace e i retabli per la città di Oristano”; il 13 dicembre, con Donata Luiselli (Università di Bologna) che chiuderà il ciclo con la conferenza “Storia genetica della Sardegna tra passato e presente”.
Per informazioni: [email protected]
Mercoledì, 22 ottobre 2025