Alla scoperta delle arti marziali, con due giornate all’insegna della legalità e della lotta alla violenza
1 Ottobre 2025
Torna il Martial Art Day. Tutti gli appuntamenti in programma il 4 e 5 ottobre prossimi

Nicola Canu, Daniele Rocchi e Piero Frau
Oristano
Torna il Martial Art Day. Tutti gli appuntamenti in programma il 4 e 5 ottobre prossimi
A Oristano tanti appuntamenti sabato e domenica prossimi, 4 e 5 ottobre, per la seconda edizione del Martial Art Day, evento di promozione e divulgazione delle arti marziali, con una forte vocazione sociale. La manifestazione è ideata da Golden Rule Academy e Mushin Aikido e organizzata insieme all’associazione Donatorinati della Polizia di Stato. Nasce come un momento di studio, riflessione, promozione e aggregazione e rappresenta per tutto il territorio un’opportunità per scoprire, riflettere e sperimentare i numerosi benefici che queste discipline possono offrire.
Ad aprire il Martial Art Day, sabato alle 9, al palasport di Sa Rodia, sarà una sessione mattutina aperta a tutti, con la partecipazione di tanti studenti delle scuole superiori. Istruttori e psicologi parleranno di arti marziali, bullismo e legalità. La formula vincente dello scorso anno si consolida grazie al ritorno in Sardegna dei maestri Itthipol Akkasrivorn e Nicola Rossi, eccellenze per muay thai e aikido. Saranno loro a presentare le discipline e guidare le prove pratiche.
Il contributo della Polizia di Stato prevede alcune dimostrazioni e un intervento di un rappresentante delle forze dell’ordine con spunti di riflessione sul ruolo delle istituzioni per prevenire e contrastare bullismo e violenza.
La seconda edizione del Martial Art Day, inoltre, vedrà la presenza del campione di badminton Rosario Maddaloni (Fiamme Oro), testimonial e simbolo di legalità e sport.
Dalle 15 alle 15.50 è in programma una open class gratuita che permetterà ai partecipanti di vedere da vicino e provare le discipline marziali proposte durante la manifestazione.
La domenica, invece, le attività si sposteranno alla palestra comunale di Torangius. Alle 9 si terranno due seminari tecnici per i praticanti di muay thai e aikido, con Damien Trainor, campione e formatore internazionale, e Nicola Rossi, maestro sesto dan con pluriennale esperienza in Giappone. Anche in questo caso si potrà assistere liberamente agli incontri.
Il Martial Art Day è supportato dall’amministrazione comunale di Oristano, da Csen, Federkombat e Acsi. L’evento organizzato da Nicola Canu e Piero Frau, insegnanti delle palestre Golden Rule Academy e Mushin Aikido, e da Daniele Rocchi, presidente regionale dell’associazione Donatorinati della Polizia di Stato.
Mercoledì, 1 ottobre 2025