Al “Don Deodato Meloni” di Oristano potrebbe partire un nuovo indirizzo tecnico agrario
15 Ottobre 2025
La proposta verrà presentata dal dirigente scolastico Bruno Sanna a collegio docenti e consiglio di istituto

Oristano
La proposta verrà presentata dal dirigente scolastico Bruno Sanna a collegio docenti e consiglio di istituto
Un’offerta di studio in ambito agrario ancora più ampia per l’Istituto di istruzione superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano, che vorrebbe affiancare al professionale agrario un nuovo indirizzo tecnico agrario, con tre curvature: gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia, produzioni e trasformazioni.
La proposta è stata avanzata ieri dal dirigente scolastico Bruno Sanna al tavolo della Conferenza provinciale degli istituti scolastici, convocata dal presidente della Provincia Paolo Pireddu. Sanna la porterà ora all’attenzione del collegio docenti e del consiglio di istituto. Se dovesse arrivare il via libera, il progetto verrebbe poi presentato ufficialmente alla Provincia, per l’inserimento nel piano di dimensionamento scolastico, che dovrà essere approvato dalla Regione. L’ultimo benestare all’attivazione del nuovo indirizzo tecnico agrario dovrebbe poi arrivare dall’Ufficio scolastico regionale.
“Quella del tecnico agrario è un’idea”, ha dichiarato il dirigente scolastico Bruno Sanna, “in questo momento non abbiamo però alcuna certezza. Non voglio fare false promesse. La Provincia ci ha comunicato che probabilmente ci sono fondi da investire per completare il nostro polo agrario, sarebbe una bella opportunità. Le iscrizioni, è bene precisarlo, potrebbero partire soltanto una volta ricevuto l’ok dall’Ufficio scolastico regionale”.
Il “Don Deodato Meloni”, inoltre, punta per il prossimo anno scolastico a portare al professionale agrario la formula del quattro anni più due già attivata all’alberghiero. “Lo faremo quasi certamente”, ha detto Sanna, “il corso permetterà agli studenti di diplomarsi in quattro anni e accedere al biennio di specializzazione”.

Mercoledì, 15 ottobre 2025