A scuola con il diario della Polizia di Stato. Agenda agli alunni dell’Istituto comprensivo 3-4 – Foto
23 Ottobre 2025
Per i giovani l'opportunità di conoscere da vicino le attività delle forze dell'ordine e approfondire gli articoli della Costituzione

Oristano
Per i giovani l’opportunità di conoscere da vicino le attività delle forze dell’ordine e approfondire gli articoli della Costituzione
Il diario della Polizia di Stato è stato consegnato stamane agli alunni della scuola primaria del Sacro Cuore di Oristano. L’agenda interattiva li accompagnerà per tutto l’anno scolastico, come strumento educativo e simbolo di un’alleanza tra istituzioni e forze dell’ordine, per costruire insieme un futuro fondato sulla legalità.
“Oristano”, ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 3-4, Blanche Marie Rita Sanna, “è stata scelta, insieme a Roma e ad altre tre città italiane, come sede della presentazione del nuovo diario della Polizia di Stato, l’agenda scolastica distribuita agli studenti con l’obiettivo di avvicinare i più giovani ai valori della legalità, del rispetto e della convivenza civile. Ringraziamo il questore per aver scelto la nostra scuola”.
Durante l’incontro, il portavoce della Questura di Oristano, Michele Chessa, ha illustrato il significato del progetto e il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato: “Nel diario”, ha spiegato, “ogni mese è dedicato a un valore e a una specialità della Polizia di Stato. I ragazzi potranno conoscere da vicino le attività dei poliziotti e alcuni articoli della Costituzione, che li aiuteranno a comprendere il senso delle regole e dei diritti”.
Nel corso dell’evento sono stati presentati anche due video realizzati dal personale e dagli uffici della Questura, per mostrare il lavoro svolto ogni giorno per la sicurezza della comunità.
Il viceprefetto Giuseppe Rania ha sottolineato “l’impegno costante della Polizia di Stato nel garantire la sicurezza di tutti noi”, mentre il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna ha espresso gratitudine alle forze dell’ordine: “Grazie alla Polizia di Stato che controlla e vigila per far rispettare le regole e le leggi. Oristano è una delle città più sicure d’Italia. È importante iniziare da piccoli a conoscere le regole: leggete con attenzione il diario che oggi vi viene donato”.
Il questore di Oristano Giovanni Corrado Marziano ha ricordato il ruolo di guida e coordinamento delle forze dell’ordine e l’importanza del legame con i cittadini: “Le nostre uniformi sono sempre amiche di tutti. In ogni momento troverete in noi un aiuto: dovete vedere nella Polizia di Stato un punto di riferimento e un amico”.
All’iniziativa hanno partecipato i responsabili delle forze di polizia e il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Fabrizio Floris, che ha portato i saluti del direttore generale Francesco Feliziani. “Una comunità è sicura e serena”, ha detto Floris, “quando c’è rispetto per le regole da parte di tutti. Confidiamo in voi, ragazzi, perché siate cittadini consapevoli”.
Giovedì, 23 ottobre 2025


