A Oristano la sociolinguista Vera Gheno con il suo ultimo libro “Nessunə è normale”
30 Ottobre 2025
La prossima settima al liceo classico "De Castro"

Vero Gheno | Foto dalla pagina Facebook della sociolinguista
Oristano
La prossima settima al liceo classico “De Castro”
La sociolinguista e divulgatrice Vera Gheno presenta a Oristano il suo ultimo libro “Nessunə è normale”. Giovedì prossimo, 6 novembre, l’appuntamento sarà al liceo classico “De Castro”. L’autrice dialogherà con la docente Sabrina Sanna. L’incontro – pensato in particolare per i docenti, ma aperto alla cittadinanza – avrà inizio alle ore 17.
Il giorno seguente, venerdì 7 novembre, Gheno farà poi tappa a Segariu, alla Casa dell’Artista, in via San Michele. Alle 16.30 si terrà un incontro di formazione con i docenti (è richiesta l’iscrizione). Si parlerà del ruolo della scuola nel trattare il tema della discriminazione di genere e del linguaggio. Interverranno il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Villamar, Roberto Scema, e Paola Gaidano dell’Osvic.
Vera Gheno si occupa di comunicazione, questioni di genere e inclusione in chiave intersezionale. In “Nessunə è normale”, edito da Utet, la sociolinguista intreccia riflessioni personali, dati storici e pensiero critico per aiutare il lettore a vedere la realtà con occhi nuovi, con uno stile diretto, empatico e mai banale.
Le iniziative sono organizzate dall’Osvic, all’interno del progetto “Get – It’s global education time”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Villamar, scuola partner del progetto europeo, e l’Istituto di istruzione superiore “De Castro-Contini”.
“Un grazie grande”, si legge in una nota dell’Osvic, “a Vera Gheno per aver accettato il nostro invito, al dirigente Roberto Scema e ai docenti dell’Istituto comprensivo di Villamar che stanno animando le attività del progetto europeo Get, alle amiche Sabrina Sanna e Dora Pinna, docenti dell’Istituto De Castro-Contini e al loro dirigente Giuseppe Scarpa, che ha raccolto l’eredità di Pino Tilocca, a cui andrà il nostro pensiero e il nostro ricordo per i tanti progetti sviluppati insieme, per le esperienze condivise, per esserci stato sempre, con competenza, serietà, generosità, passione e coraggio civile”.
Giovedì, 30 ottobre 2025