A Capodanno si va verso il concertone in piazza Roma con massimo 4.000 spettatori
2 Ottobre 2025
Il Comune di Oristano parteciperà al bando regionale per i grandi eventi

Oristano
Il Comune di Oristano parteciperà al bando regionale per i grandi eventi
Con l’arrivo dell’autunno il Comune di Oristano si muove in anticipo e lavora già al Capodanno. Il concertone si farà e sarà probabilmente ancora in piazza Roma, con massimo 4.000 spettatori e contapersone.
La volontà dell’amministrazione comunale è partecipare anche quest’anno al bando della Regione per i grandi eventi. Nelle scorse ore, su proposta dell’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta regionale ha approvato, in via preliminare, i requisiti specifici, i criteri, le modalità di accesso ai contributi per gli spettacoli di Capodanno. È previsto che almeno il 20% del contributo sia destinato alle spese di promozione e comunicazione, nonché una percentuale minima di cofinanziamento pari al 50% delle spese ammissibili. La misura ha uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro, di cui 2 milioni per eventi che prevedono un minimo di 10.000 presenze e 1 milione per eventi che prevedono un minimo di 3.000 presenze.
“Parteciperemo senz’altro al bando della Regione. Lo scorso anno per il Capodanno avevamo a disposizione 100.000 euro”, ha dichiarato l’assessore allo Spettacolo del Comune di Oristano, Antonio Franceschi, “cercheremo di confermare quel budget. Quasi il 50% delle risorse, è bene ricordarlo, sarà destinato a palco, piano di sicurezza, personale e ambulanze. Il resto va agli artisti. Al 99% il concertone sarà in piazza Roma, perché quello spazio può ospitare fino a 4.000 spettatori. Piazza Eleonora ne può accogliere 3.000, piazza Manno un po’ meno”.
A salutare l’arrivo del 2025 era stata Gaia, che un mese e mezzo dopo era salita sul palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo. Per scoprire chi saranno i protagonisti del prossimo Capodanno, però, bisognerà attendere ancora.
Sul concertone è intervenuto anche il presidente della Commissione consiliare permanente Spettacolo, Antonio Iatalese. “Dobbiamo muoverci prima rispetto al 2024”, ha detto il consigliere comunale dell’Udc, “contiamo di pubblicare per tempo un bando pubblico per l’organizzazione del Capodanno, dando l’opportunità agli operatori dello spettacolo di partecipare. Nomi di possibili artisti per ora non sono stati fatti. Con gli assessori allo Spettacolo e alle Attività produttive, Antonio Franceschi e Valentina de Seneen, abbiamo però parlato di mercatini natalizi. Ci piacerebbe proporre spettacoli nelle giornate in cui saranno aperti. Una possibile novità, inoltre, è quella di prevedere per i mercatini anche attività di somministrazione, penso per esempio a cioccolata e vin brulé”.
Giovedì, 2 ottobre 2025