Via ai Mondiali della classe Formula Wing con Maddalena Spanu subito al comando
24 Settembre 2025
Prime regate a Cagliari

Gli atleti in gara a Cagliari | Foto di Luigi Corda
Cagliari
Prime regate a Cagliari
Si sono aperti oggi a Cagliari i Mondiali della classe Formula Wing e l’oristanese Maddalena Spanu (Young Azzurra – Yacht Club Costa Smeralda) si è portata subito al comando della classifica femminile.
La prima intensa giornata di regate ha visto soffiare il maestrale, che sul Golfo degli Angeli si è attestato tra i 18 e i 23 nodi. Condizioni meteo perfette che hanno consentito al comitato di regata di svolgere tutte le otto prove previste, quattro per gli uomini e altrettante per le donne, caratterizzate da una rabbit start, con gli atleti che al segnale acustico di avvio sono scattati solo dopo il passaggio di un’imbarcazione che navigava lungo la linea di partenza.
Primo tra gli uomini il francese Mathis Ghio, che si è imposto davanti all’italiano Alessandro Tomasi e all’australiano Grae Morris. Diciannovesimo Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari), dopo un protest time che gli ha fatto perdere alcune posizioni. L’atleta oristanese avrà modo di rifarsi nei prossimi giorni. In classifica anche gli atleti di Eolo Beach Sports Gioele Incani (22°) e Riccardo Piana (62°).
Tra le donne Maddalena Spanu guida la classifica davanti alla francese Vaina Picot e alla polacca Karolina Kluszczynska. Le regate si chiuderanno domenica prossima, 28 settembre.
“La prima prova è andata abbastanza bene”, spiega Maddalena Spanu, “sono riuscita a staccare le mie avversarie, mentre nella seconda prova ho incontrato qualche difficoltà in più ma ho recuperato velocemente. Nelle ultime due prove ho cercato di analizzare meglio il percorso e attuare una strategia che si è dimostrata quella giusta per arrivare in testa alla classifica di oggi. Sono soddisfatta e felice di come sia andata e sono carica per i prossimi giorni”.
Quelli di Cagliari sono i primi Mondiali della classe Formula Wing, disciplina non è ancora olimpica ma che dal 2032, ai Giochi di Brisbane, potrebbe diventarlo.
La manifestazione in corso al Poetto rientra tra gli appuntamenti della Sardinia Sailing Cup, grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato da Federazione Italiana Vela.
Mercoledì, 24 settembre 2025