Un successo la grande pallavolo a Oristano. “Fenerbahçe, UYBA, VakifBank e Panionios pronte a tornare”
27 Settembre 2025
Intervista al presidente della Gymland Bebbo Porcheddu

Gli organizzatori del Sardegna Volleyball Challenge
Oristano
Intervista al presidente della Gymland Bebbo Porcheddu
Si è chiusa, ieri con il successo del Fenerbahçe di Alessia Orro e oggi con un convegno finale al liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea”, la terza edizione del Sardegna Volleyball Challenge, ma già si guarda al futuro. Il torneo internazionale di pallavolo femminile potrebbe tornare a Oristano già il prossimo anno. Il presidente della Gymland Bebbo Porcheddu ci sta pensando davvero.
“Avevo un desiderio”, ha detto Porcheddu al termine del Sardegna Volleyball Challenge, “portare un grande evento qui a Oristano e rendere fruibile il palasport di Sa Rodia anche per la pallavolo: oggi posso dire di esserci riuscito. Mi fa piacere di aver dato la possibilità a migliaia di sardi di ammirare dal vivo tante campionesse di questo sport. Ho visto al palazzetto bambini di tre anni e anziani di 80, è stato bello”.
“Fenerbahçe, UYBA Busto Arsizio, VakifBank e Panionios”, ha aggiunto il presidente della Gymland, “ci hanno detto che se dovessimo riorganizzare il torneo l’anno prossimo sono pronte a tornare, significa che abbiamo lavorato bene. Parliamo di società famose, le due turche, per esempio, sono tra le prime cinque squadre al mondo. Siamo attenzionati anche a livello nazionale, la Legavolley ci sta seguendo. Oggi (ieri, ndr) in contemporanea con il Sardegna Volleyball Challenge c’era la Courmayeur Cup, il torneo amichevole con in campo le migliori quattro squadre dell’ultimo campionato di Serie A1 femminile: lo dico con molto orgoglio, abbiamo fatto meglio di loro per ascolti e visualizzazioni”.

“È possibile pensare di riproporre il Sardegna Volleyball Challenge nel 2026”, ha concluso Bebbo Porcheddu, “credo che sarebbero tante le società che avrebbero il piacere di partecipare a un torneo come il nostro. Sarebbe un problema fare una scelta. Oggi, però, non posso dire con certezza che tutto questo si rifarà. È stato un grosso sacrificio, la manifestazione è costata 200.000 euro. Senza l’aiuto delle istituzioni e degli sponsor non è possibile fare una cosa del genere. Quello che resta è il grande affetto che ci ha regalato il pubblico”.
Il Sardegna Volleyball Challenge è stato organizzato dalla Gymland Oristano in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Regione Sardegna (Assessorati al Turismo e alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), il Comune di Oristano (Assessorati allo Sport, ai Servizi sociali, Ambiente e Turismo), la Fipav, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Oristano e la Pro loco, oltre a vari sponsor privati.
Sabato, 27 settembre 2025