Studenti del Don Deodato Meloni e polizia a confronto sulla sicurezza stradale
20 Settembre 2025
Ieri all'istituto professionale l'incontro "ROADPOL SafetyDays 2025", unico in provincia

Oristano
Ieri all’istituto professionale l’incontro “ROADPOL SafetyDays 2025”, l’unico in provincia
Niente più vittime sulle strade: questo l’obiettivo al centro dell’incontro che ieri mattina si è svolto nell’aula magna dell’Istituto “Don Deodato Meloni” di Nuraxinieddu e che ha coinvolto una significativa rappresentanza di studenti del corso agrario e alberghiero e la polizia stradale di Oristano.
L’incontro, dal titolo “ROADPOL SafetyDays 2025”, ha visto la presenza del comandante della polizia stradale di Oristano, Roberto Adriano Piredda, che ha introdotto e spiegato agli alunni come la “Giornata per la Sicurezza Stradale” rientri all’interno di un progetto più ampio, a livello nazionale ed europeo: la Settimana Europea della Mobilità.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza sulle strade e di lavorare verso una giornata europea con zero vittime sulla strada.
L’incontro, unico appuntamento in provincia legato alla Settimana Europea della Mobilità, è stato reso possibile grazie alla sensibilità del dirigente scolastico, Bruno Sanna, impegnato a sostenere iniziative su tematiche di grande rilevanza come la sicurezza stradale.
Proposto dal docente Andrea Vargiu, l’incontro ha coinvolto gli studenti delle classi 2^C, 3^A e 4^A del corso agrario e 4^C e 4^D del corso alberghiero, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi direttamente con il comandante Piredda e i suoi collaboratori.

Si è trattato di un appuntamento importante, volto ad avvicinare due mondi spesso distanti – giovani e forze dell’ordine – con un fine comune e condiviso e con l’auspico di gettare un seme, una riflessione che possa in futuro evitare una distrazione, una imprudenza e magari una vittima in meno.

Sabato, 20 settembre 2025