Sciopero nazionale per Gaza: scuole quasi deserte anche a Oristano
22 Settembre 2025
L'adesione negli istituti superiori cittadini

La manifestazione a Cagliari alla quale hanno preso parte anche alcuni docenti oristanesi - Foto di Pino Tilocca
Oristano
L’adesione negli istituti superiori cittadini
Anche a Oristano, seppure con differenze tra i vari istituti superiori, il mondo della scuola ha aderito in modo significativo allo sciopero generale proclamato da Usb e da altre sigle sindacali a sostegno della popolazione di Gaza e contro il governo di Israele.
Al Liceo Classico “De Castro” l’adesione è stata pressoché totale. “È presente solo una classe”, spiega il dirigente Pino Tilocca, che insieme ad alcuni colleghi ha raggiunto Cagliari per prendere parte alla manifestazione. “Al Liceo Artistico ci sono tre docenti con una quindicina di studenti, e a Terralba una quindicina di insegnanti”. Un dato che lascia poco spazio ai dubbi: “Considerando che siamo circa 200 docenti, ha scioperato l’80%, senza contare chi aveva già il giorno libero. Una percentuale altissima, sia tra gli studenti che tra i docenti”.

Situazione analoga all’Istituto Industriale Othoca, dove lo sciopero ha avuto un forte impatto. “La partecipazione è stata molto ampia”, conferma il dirigente Serafino Piras. “Gli alunni non sono potuti entrare perché non c’erano collaboratori scolastici. Tra i docenti ha aderito circa il 60-70%, e attendiamo di verificare i dati del pomeriggio, quando ci sarà il corso serale”. A garantire la continuità, spiega Piras, è stato solo “l’ufficio amministrativo, l’unico rimasto operativo”.
All’Istituto Don Deodato Meloni si parla addirittura di un record. “Non era mai capitata un’adesione così elevata”, osserva il dirigente Bruno Sanna. “Sono stati soprattutto i docenti a partecipare: la sede di Nuraxinieddu è quasi deserta, e lo stesso vale per l’ex Mossa”.
Più prudente, invece, la valutazione del dirigente dell’Istituto Benedetto Croce. “Qualcuno c’è e qualcuno no”, commenta con cautela, spiegando che il quadro sarà più chiaro solo nel pomeriggio: “Le lezioni di strumento riprendono oggi e solo allora potremo avere un dato più preciso sull’adesione”.
Stessa prudenza anche all’Istituto Tecnico “Lorenzo Mossa”. “Ci sono delle adesioni intorno al 20%”, spiega la dirigente Marilina Meloni, “ma per stabilire il quadro completo dovremo attendere i corsi serali”.
Stessa percentuale di adesione tra gli insegnanti l’Istituto Mariano IV d’Arborea. Nella sede di Oristano alcuni studenti non sono entrati in classe e hanno organizzato una iniziativa nell’area verde vicino alla scuola.
Lunedì, 22 settembre 2025
Lascia un commento
Commenti
Tilocca e gli altri dirigenti e docenti dovevano andare in Israele a protestare no a Cagliari in gita…per quello che riguarda gli alunni figuriamoci…fine settimana lungo…ogni scusa per non studiare è buona…e poi lo vediamo nelle statistiche finali…