Riflettere su sé stessi tra le pagine di una vita: il libro “Come sono adesso” di Michela Ladu – Video
17 Settembre 2025
La raccolta di poesie presentata al Centro servizi culturali Unla

L'autrice Michela Ladu e il dirigente scolastico Pino Tilocca
Oristano
La raccolta di poesie presentata al Centro servizi culturali Unla
Non solo semplici versi, ma un viaggio alla scoperta di sé stessi, riflettendo sulle contraddizioni di una vita da non lasciar scorrere senza coglierne ogni attimo. È un’introspezione che celebra il presente, la raccolta di poesie “Come sono adesso”, nuova avventura letteraria dell’autrice oristanese, ma bosana d’adozione, Michela Ladu.
Pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dall’Aletti Editore, l’opera è stata presentata ieri al Centro servizi culturali Unla di Oristano davanti a un interessato pubblico.
L’autrice, dialogando con il dirigente scolastico Pino Tilocca, ha illustrato la nascita della sua opera. “Una notte ho iniziato a scrivere e in due giorni ho completato una monografia”, ha spiegato Michela Ladu. “È una storia che racconta di me, dei miei disastri, della mia vita e della mia ripresa dopo il brutto incidente. Racconta di me, tutto il possibile”.
Amore, passato, memoria, solitudine e ricerca di significato sono temi centrali in molte liriche, spesso arricchiti da riferimenti familiari e affettivi.
Nella prefazione, Giuseppe Aletti, poeta, editore e formatore, fondatore della omonima casa editrice scrive: “Come sono adesso è un titolo che contiene una dichiarazione di esistenza nel tempo presente, una presa di coscienza lucida e vulnerabile dell’identità attuale, sebbene trasformata dal vissuto, ancora intensamente viva. La poesia di Michela Ladu è frantumata: nasce dall’urgenza, dalla vertigine del vivere in equilibrio tra dolore, visioni, malattia, incanto e marginalità. Non c’è alcuna pretesa di perfezione formale: la parola è viva, graffiante, a volte criptica, altre spiazzante nella sua immediatezza”.

Mercoledì, 17 settembre 2025