Oristano capitale della grande pallavolo: al via il Sardegna Volleyball Challenge
22 Settembre 2025
Al palasport di Sa Rodia in campo club di livello mondiale. Attesa per l’esordio di Alessia Orro con il Fenerbahce e per le stelle del volley internazionale

La presentazione della manifestazione
Oristano
Al palasport di Sa Rodia in campo club di livello mondiale. Attesa per l’esordio di Alessia Orro con il Fenerbahce e per le stelle del volley internazionale
Oristano palcoscenico della grande pallavolo mondiale: la città di Eleonora si prepara ad accogliere il terzo torneo internazionale femminile Sardegna Volleyball Challenge, in programma dal 24 al 27 settembre al palasport di Sa Rodia.
Giovedì 25 e venerdì 26 l’impianto ha già fatto registrare il tutto esaurito: quasi 6.000 i biglietti venduti per le quattro partite in calendario. L’attesa è altissima e lo confermano anche i numeri sui social, che testimoniano l’interesse oltre i confini isolani (Turchia, Russia, Brasile, Germania, Slovenia, Thailandia, Regno Unito, Grecia): su Instagram si viaggia verso il milione e mezzo di visualizzazioni, su Facebook si sfiora quota 700.000 e su TikTok il milione.
A Oristano arrivano squadre di primissimo piano: le turche VakifBank e Fenerbahce, la greca Panionios e l’italiana Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio. Il livello tecnico è certificato dalla presenza di nove atlete che poche settimane fa hanno disputato la finale dei Mondiali, vinti dall’Italia di Julio Velasco contro la Turchia: Melissa Vargas, Asli Kalac, Hande Baladin, Eda Erdem, Hatice Gizem Orge, Derya Cebecioglu e Zehra Gunes. In campo anche l’azzurra Alessia Orro, la giocatrice di Narbolia che prima nel suo paese e poi a Oristano ha mosso i primi passi della sua carriera e che nel capoluogo provinciale farà l’esordio ufficiale con la maglia del Fenerbahce.
Riflettori accesi anche su stelle assolute della pallavolo mondiale come Tijana Boskovic, considerata una delle migliori opposte al mondo, e la russa Arina Federovtseva, già protagonista a Oristano nel 2019 nella seconda edizione del torneo. Poi ancora Ana Cristin De Souza, Agnieszka Korneluk, Bianka Busa, Cansu Ozbay, Polina Rahimova ed Elitsa Vasileva.
Il Sardegna Volleyball Challenge è anche sfida tra grandi allenatori: in panchina Marcello Abbondanza (Fenerbahce), Giovanni Guidetti (Vakifbank), Enrico Barbolini (UYBA) e il serbo Dragan Nesic (Panionios).
Le prime due edizioni, riservate alle Under 16 femminili, si disputarono nel 2018 e 2019 e furono vinte rispettivamente dalla serba Tent Obrenovac e dalla nazionale russa.
La grande manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina nella sala giunta del Comune di Oristano. Al tavolo dei relatori erano presenti per l’assessorato regionale al Turismo, il consigliere regionale oristanese Salvatore Cau, il presidente del Comitato Regionale Fipav Sardegna Eliseo Secci, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’assessore allo Sport Antonio Franceschi, il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu e il presidente della Gymland, società organizzatrice dell’evento, Bebbo Porcheddu. In sala anche gli assessori comunali Carmen Murru (Servizi sociali), Maria Bonaria Zedda (Ambiente) e Simone Prevete (Cultura).

“Il Sardegna Volleyball Challenge non è soltanto un evento sportivo di alto livello, ma un’occasione per far conoscere la nostra città e la nostra isola a livello internazionale”, ha sottolineato il sindaco Massimiliano Sanna. “Oristano si conferma protagonista nello sport e nella promozione del territorio. Il Comune aderisce con gli assessorati allo Sport, al Turismo, all’Ambiente e ai Servizi sociali per sottolineare l’impegno a favore di una manifestazione che valorizza il turismo e vuole essere inclusiva e rispettosa dell’ambiente. Accogliamo con orgoglio alcune tra le più grandi protagoniste della pallavolo mondiale, campionesse che sapranno offrire al pubblico e in particolare ai giovani emozioni uniche, trasmettendo i valori autentici di questa disciplina: impegno, sacrificio, passione e spirito di squadra. Un pensiero speciale va ad Alessia Orro, che proprio a Oristano è cresciuta e che tornerà a calcare il campo di Sa Rodia con la maglia del Fenerbahce. Per la nostra comunità sarà un’emozione particolare accogliere da protagonista un simbolo di talento, determinazione e orgoglio sardo”.
Dopo aver portato i saluti dell’assessorato regionale al Turismo, il consigliere Salvatore Cau ha evidenziato “l’importanza di eventi come il Sardegna Volleyball Challenge per stimolare i giovani allo sport” e, al tempo stesso, per rafforzare l’attrattività turistica dell’isola.
“Questo evento si celebra in un momento straordinario per la pallavolo italiana”, ha aggiunto il presidente della Fipav Sardegna Eliseo Secci, ricordando i successi delle azzurre alle Olimpiadi e, più recentemente, ai Mondiali. “Spero sia da esempio per altri dirigenti sardi, perché porta in Sardegna il massimo livello al mondo della pallavolo”.
Grande soddisfazione anche dal presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu, che ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale.
“Far emergere l’importanza e la bellezza dei nostri impianti sportivi era l’obiettivo della nostra amministrazione”, ha spiegato l’assessore allo Sport Antonio Franceschi. “Quello che presentiamo oggi è l’evento più importante degli ultimi anni. Spero sia un segnale di partenza”, ha aggiunto Franceschi, rinnovando l’appello alla Federazione affinché “anche il prossimo anno si riesca a organizzare appuntamenti di questo livello”.
Da parte sua, il presidente della Gymland Bebbo Porcheddu ha ricordato il percorso del torneo: “Da sportivo, insegnante di educazione fisica e presidente della Gymland, il mio obiettivo è fare promozione sportiva. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia e alla riorganizzazione del progetto, il Sardegna Volleyball Challenge torna oggi in una veste rinnovata e più ambiziosa. Non più una manifestazione giovanile, ma un appuntamento di rilievo del pre-campionato internazionale per club femminili, con alcune tra le squadre più forti e prestigiose d’Europa. È il risultato di un percorso di crescita che dimostra la capacità di Oristano e della Sardegna di trasformare una sfida giovanile in un evento di respiro internazionale, capace di unire spettacolo, promozione del territorio e valorizzazione dei talenti locali, come quello di Alessia Orro, simbolo della pallavolo isolana oggi protagonista sui grandi palcoscenici”.
La manifestazione si aprirà mercoledì 24 settembre, alle 19.30, con la presentazione ufficiale alla città delle squadre in piazza Eleonora: dall’ingresso del Palazzo degli Scolopi, sede del Comune di Oristano, il sindaco Massimiliano Sanna e lo speaker ufficiale del torneo Giuseppe Baratta presenteranno squadre e giocatrici. L’iniziativa sarà ritmata dai suoni dei mini tamburini e mini trombettieri della Pro loco di Oristano. Il torneo entrerà nel vivo giovedì 25 settembre, alle 17.30, con l’incontro tra la squadra turca del Fenerbahce e quella greca del Panionios. Alle 20.30 la seconda semifinale tra le turche del Vakifbank e l’italiana Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio. Venerdì 26 settembre spazio alle finali. Si inizia alle 17.30 con la finale per il terzo posto e alle 20.30 la finalissima, cui seguiranno le premiazioni.
La manifestazione si concluderà sabato 27 settembre, alle 10, al liceo scientifico “Mariano IV” con il convegno “Volare oltre i limiti”. Alessandra Campedelli, allenatrice italiana di pallavolo, racconterà la sua straordinaria storia e il suo impegno per l’autodeterminazione delle donne attraverso lo sport. Durante l’incontro, sarà presentato il suo libro “Io Posso” e saranno proiettati filmati della sua esperienza con le Nazionali femminili in Iran e Pakistan, e il trailer del docufilm “Donne di Altri Mondi”.
Il Sardegna Volleyball Challenge è organizzato dalla Gymland Oristano in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani, la Regione Sardegna (Assessorati al Turismo e alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), il
Comune di Oristano (Assessorati allo Sport, ai Servizi sociali, Ambiente e Turismo), la Fipav, la Fondazione di Sardegna, la Fondazione Oristano e la Pro loco oltre a vari sponsor privati. La Rai è media partner del torneo.
Tutte le partite del Sardegna Volleball Challenge saranno visibili su Dazn, in diretta streaming YouTube sui canali ufficiali Gymland, Sardegna Volley ed EjaTv e in live streaming sulle pagine Facebook di Sardegna Volleyball Challenge, Gymland, EjaTv, Sardegnanotizie24 e altre testate partner.
Il programma del Sardegna Volleyball Challenge
Mercoledì 24 settembre – piazza Eleonora
Ore 19.30 cerimonia all’ingresso di Palazzo degli Scolopi: saluto del sindaco e presentazione del torneo e delle squadre da parte di Giuseppe Baratta
Giovedì 25 settembre Palasport di Sa Rodia – Semifinali
Ore 17.30: Fenerbahce – Panionios
Ore 20.30: Vakifbank – Uyba
Venerdì 26 settembre Palasport di Sa Rodia – Finali
Ore 17.30: 3°/4° posto
Ore 20.30: 1°/2° posto
Sabato 27 settembre, liceo scientifico
Ore 10 convegno “Volare oltre i limiti” con Alessandra Campedelli.
Lunedì, 22 settembre 2025
Lascia un commento
Commenti
6.000 biglietti per 4 gare fa un impianto sportivo misero di 1.500 posti… internazionale…a parole sisi..”Far emergere l’importanza e la bellezza dei nostri impianti sportivi era l’obiettivo della nostra amministrazione”, ha spiegato l’assessore allo Sport Antonio Franceschi… allora assessore visto che abbiamo avuto un campione olimpionico 4 anni fa come mai non hai mostrato al mondo la bellezza del tuo campo CONI e non hai organizzato un evento di valore internazionale? Lo hai detto in tante interviste ma alla fine? Forse perché la bellezza del campo CONI è simile a quella della Gaza di oggi?