“Non essere complice”: il cortometraggio dell’Istituto Mossa premiato a Venezia
4 Settembre 2025

Gli studenti oristanesi a Venezia
Oristano
Tra i vincitori della seconda edizione del concorso nazionale sul tema della violenza contro le donne
Con il cortometraggio “Non essere complice”, l’Istituto tecnico Lorenzo Mossa di Oristano si è aggiudicato un posto tra i vincitori della seconda edizione del concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”, promosso dai Ministeri delle Pari Opportunità, dell’Istruzione e del Merito e della Cultura. Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, invita alla realizzazione di cortometraggi sul tema della violenza.
Le premiazioni si sono svolte oggi durante la Mostra internazionale del Cinema di Venezia, allo Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior, gremito di studenti. Tra di loro anche due alunni dell’Istituto oristanese, protagonisti del cortometraggio premiato non solo per il messaggio, ma anche per aver offerto un punto di vista maschile sulla tematica.
Il cortometraggio, prodotto da Daniele Manca, ha visto recitare Paola Congiu, Francesco Saba, Nicola Carrus e Michele Ardu, mentre tra le comparse figurano Enrico Cascili, Riccardo Panzali, Massimo Piras, Alessandro Dessì, Katyuscia Cardia, Giada Arca, Carolina Pibi, Marco Demuro, Leonardo Atzeni e Nicolò Contu. Dietro le quinte hanno collaborato Lorenzo Ruggiero, Luca Sanna e Matteo Scanu, con Michela Perra alla segreteria di edizione e Davide Puggioni come assistente camera.
Sono stati premiati cinque cortometraggi, con due menzioni speciali, scelti tra 240 opere audiovisive presentate.
Oltre all’Istituto tecnico Lorenzo Mossa, hanno ricevuto il premio l’Istituto comprensivo Valdilana – Pettinego (Biella) per “Chiamarlo amore non si può”; l’Istituto scolastico A. Olivieri – Scuola secondaria A. Brancati (Pesaro) per “Dalia”; l’Istituto professionale Versari Macrelli (Cesena) per “Eeee… stop!” e il Liceo statale Pascasino (Marsala, Trapani) per “Scruscio”.
Le menzioni di merito sono state assegnate all’Istituto comprensivo Malaspina (Massa-Carrara) per “Ciò che resta” e al Centro provinciale per l’istruzione degli adulti E.C. Lindeman (Bologna) per “Non lasciarti spegnere”.
Alla cerimonia hanno partecipato la Ministra della Famiglia, Natalità e Pari Opportunità Eugenia Roccella, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in videocollegamento, le Sottosegretarie alla Cultura Lucia Borgonzoni e all’Istruzione Paola Frassinetti. L’evento è stato condotto da Matilde Gioli e ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Gino Cecchettin, presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio, e Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Biennale di Venezia.
Al minuto 58.20 del video si può vedere l’intervento degli studenti dell’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano.