Maddalena Spanu festeggia il titolo mondiale di Formula Wing: “Che bello vincere nella mia Sardegna”
29 Settembre 2025
Lo scorso fine settimana la campionessa originaria di Oristano grande protagonista a Cagliari

Maddalena Spanu sul podio a Cagliari | Foto di Luigi Corda
Cagliari
Lo scorso fine settimana la campionessa originaria di Oristano grande protagonista a Cagliari
“È una vittoria di tutti quelli che mi stanno intorno. Queste acque, che conosco bene, mi hanno regalato una settimana bellissima”. L’oristanese Maddalena Spanu (Young Azzurra – Yacht Club Costa Smeralda), 18 anni, ha commentato così il titolo mondiale della classe Formula Wing vinto ieri a Cagliari.
Spanu – che è in testa anche al Mondiale di wingfoil racing – si allena a Torre Grande insieme al fratello, Nicolò, e al padre, Matteo, nelle strutture della Windacademy Sardinia.
“Quando ho tagliato la finish line è stata una gioia immensa”, ha aggiunto la campionessa al termine delle regate, al FIV Village, “sono corsa da mio padre e ho pensato che ce l’avevo fatta. Oggi (ieri, ndr) non ho concluso la prima prova, poi è arrivato il maestrale, l’intensità del vento è aumentata e sono riuscita a recuperare durante il secondo giro. Sono molto felice e orgogliosa”.
Il Mondiale della classe Formula Wing ha aperto a Cagliari il ricco calendario di eventi sportivi della Sardinia Sailing Cup, a cura della Federazione Italiana Vela, con il sostegno della Regione.
“Abbiamo vissuto una finale entusiasmante, anche grazie alla diretta”, ha detto il coordinatore di Sardinia Sailing, Mirco Babini. “La magia di Maddalena Spanu, che ha portato la Sardegna in giro per il mondo e che ricordiamo essere leader del ranking di Coppa del Mondo, qui ha raggiunto il suo apice: vincendo il primo Mondiale assoluto in Sardegna, nella sua terra. Tra gli uomini, Mathis Ghio, già campione, ha confermato il suo talento con prestazioni di altissimo livello. È stato un vero e proprio successo: la Formula Wing World Championships a Cagliari ci ha regalato grandi soddisfazioni, grazie anche a condizioni meteo ideali che hanno permesso di regatare ogni giorno al meglio. Gli atleti sono stati felici di partecipare, e l’organizzazione, sia a terra sia in mare, ha funzionato alla perfezione”.
“È un onore per noi continuare a supportare questo evento che porta tanti giovani e tante giovani in Sardegna”, ha commentato Marzia Cilloccu, in rappresentanza dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, “ringraziamo gli organizzatori. È un evento che accoglie tante presenze garantendo una visibilità per l’isola e per Cagliari. Questi atleti saranno degli ottimi testimonial della nostra Sardegna”.
“Qui si entra in contatto con un mondo che propaganda i valori agonistici dello sport, ma anche di amicizia e di inclusione. Questa atmosfera”, ha dichiarato Giuseppe Macciotta, assessore allo Sport del Comune di Cagliari, “giova alla nostra città che si conferma città della vela, vicina a questi sport, pronta a recepire nuove manifestazioni”.
Dal 6 al 16 ottobre, a Cagliari si svolgeranno i Campionati del Mondo Nacra 17, i Campionati del Mondo 49er e 49Fx, la Foil Academy International Trophy – Next Generation Powered By Luna Rossa.
Lunedì, 29 settembre 2025