Lutto a Oristano per la morte di Mariella Marzeddu, maestra dal sorriso gentile
19 Settembre 2025
Tra gare di lettura, stelline e tante risate, ha accolto in aula generazioni di bambini

Lutto
Oristano
Tra gare di lettura, stelline e tante risate, ha accolto in aula generazioni di bambini
Ha accolto in aula generazioni di bambini oristanesi con un’eleganza che si univa a una simpatia vivace e a una cura sempre accogliente. Oristano piange Mariella Marzeddu, maestra, morta a 76 anni dopo un ricovero nella casa di cura Santa Maria Bambina del Rimedio.
Arrivata a Oristano da Santu Lussurgiu, suo paese d’origine, per studiare alle scuole Magistrali, Mariella Marzeddu non abbandonò la città di Eleonora, diventata la sua casa. Qui ha costruito la sua famiglia, sposando giovanissima Tore Perra, dirigente e militante del Partito socialista. La loro figlia, Barbara Perra, è un’apprezzata consulente tributarista e negli anni scorsi è stata la prima donna a guidare il Lions Club cittadino.
Dopo la pensione, Mariella Marzeddu si era dedicata al volontariato con lo stesso calore e la stessa generosità con cui accoglieva ogni giorno i suoi alunni, facendo sentire ciascuno speciale e ascoltato.
Dietro la cattedra, maestra Mariella era un piccolo mondo a sé. Aveva la simpatica abitudine di dire sempre di avere 27 anni, nonostante il tempo scorresse e i suoi alunni crescessero. Le sue gare di lettura erano momenti di crescita e divertimento: le stelline come premio non erano un voto nudo e crudo, ma una piccola gratificazione affettuosa, e lei sapeva sempre intuire chi era svogliato, chi aveva bisogno di una parola in più, senza mai giudicare, sempre pronta a motivare.
Quando qualche marachella sfuggiva, maestra Mariella sapeva trasformare l’imbarazzo in un’occasione di ascolto, con pazienza e autorevolezza complice, lasciando un segno indelebile in molti dei suoi bimbi, ormai diventati adulti. In tanti oggi la ricordano e la piangono.
I funerali di Mariella Marzeddu si svolgeranno domani, sabato 20 settembre, alle 16, nella Basilica Nostra Signora del Rimedio. La camera ardente è stata allestita all’ospedale San Martino di Oristano.
Venerdì, 19 settembre 2025