L’artista Dany Oggy cerca 100 persone per una nuova installazione comunitaria
26 Settembre 2025

Oristano
L’invito alla città per lanciare un messaggio di pace universale
L’artista oristanese Dany Oggy torna a coinvolgere la cittadinanza in una grande installazione collettiva e, anche questa volta, lancia un appello alla comunità: è alla ricerca di 100 collaboratori pronti a prendere parte alla sua prossima opera.
“Come sempre”, spiega Dany Oggy, “lo scopo di questi progetti è quello di riunire le persone nel nome dell’arte e trasmettere messaggi importanti”.
L’appuntamento è fissato per domenica 26 ottobre a Oristano, mentre il luogo che ospiterà l’installazione sarà comunicato prossimamente. Il cuore del progetto è un messaggio di pace universale: “una pace neutra che oggi ancora nessuno attua”, spiega l’artista. L’opera sarà sempre costituita da blocchetti di cemento ma stavolta avrà dimensioni più ampie, così da essere più visibile sia per l’impatto estetico che per il tema affrontato.
Chi desidera partecipare può contattare Dany Oggy tramite i suoi canali social. I volontari riceveranno un blocchetto, che sarà consegnato pochi giorni prima dell’evento e che diventerà parte integrante dell’installazione.
Non è la prima volta che Dany Oggy coinvolge la città di Oristano in un progetto collettivo: lo scorso 22 dicembre, in piazza Lucio Abis, aveva già realizzato un’installazione grazie al contributo di una trentina di cittadini. Anche in quell’occasione, ogni partecipante aveva ricevuto un blocchetto di cemento da assemblare con gli altri, dando vita a un’opera corale.
Oltre alle installazioni comunitarie, l’artista è conosciuto in città anche per i suoi murales ispirati allo stile di Banksy, con i quali ha trasformato angoli urbani e vetrine commerciali in spazi di riflessione.

Venerdì, 26 settembre 2025