Io sono innocente: a Oristano Beniamino Zuncheddu racconta la sua storia
25 Settembre 2025
Presentazione del libro dedicato alla sua ingiusta detenzione. Organizza la Provincia

Beniamino Zuncheddu - Foto da Facebook
Oristano
Presentazione del libro dedicato alla sua ingiusta detenzione. Organizza la Provincia
Beniamino Zuncheddu, condannato ingiustamente all’ergastolo per la strage di Sinnai del 1991 per un errore giudiziario, torna in provincia per raccontare la sua toccante vicenda attraverso il libro “Io sono innocente”.
L’appuntamento è per sabato 27 settembre alle 11 nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa”. L’incontro è rivolto ai ragazzi delle classi quinte degli istituti superiori oristanesi, ma è aperto al pubblico.
A organizzare l’iniziativa è la Provincia di Oristano nell’ambito delle attività di animazione in lingua sarda promosse dal suo Sportello linguistico.
Saranno presenti Beniamino Zuncheddu e con l’avvocato Mauro Trogu, che racconteranno dei 33 lunghi anni ingiustamente trascorsi in carcere, l’errore giudiziario con le conseguenze detentive più lunghe della storia della Repubblica Italiana, e dell’assoluzione definitiva.
L’avvocato Trogu, esaminati i fascicoli processuali, si era convinto dell’estraneità di Zuncheddu ai fatti e, con il sostegno della Procura generale della Repubblica di Cagliari, guidata dalla dottoressa Francesca Nanni, è riuscito a dimostrare l’innocenza dello Zuncheddu, che il 26 gennaio 2024 è stato assolto dalla IV Sezione penale della Corte d’Appello di Roma.
“Si tratta di una triste vicenda umana fortemente caratterizzata per la pazienza, la perseveranza, la tenacia e la speranza dei suoi diretti protagonisti”, si legge nella nota della Provincia di Oristano.
Giovedì, 25 settembre 2025