Il coro “Eleonora d’Arborea” festeggia 10 anni di vita con la “Voci dal Giudicato”
19 Settembre 2025
L'ottava edizione dell'evento fa da cornice a storia e passione per la musica

Il coro polifonico etnico "Eleonora d'Arborea"
Oristano
L’ottava edizione dell’evento fa da cornice a storia e passione per la musica
L’ottava rassegna corale “Voci dal Giudicato d’Arborea” farà quest’anno da cornice a un traguardo molto speciale: l’evento celebrerà i primi 10 anni di vita del Coro polifonico etnico “Eleonora d’Arborea”.
L’appuntamento è per domani – sabato 20 settembre – alle 21:30, presso piazza del Popolo, nei pressi della chiesa di Sant’Efisio Martire. A festeggiare il compleanno dei padroni di casa, saranno le voci del coro polifonico “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cabras, dirette dal maestro Giuseppe Erdas; dei giovani “G.P. da Palestrina” di Cabras, sotto la direzione del maestro Fenisia Erdas; e del coro “Paulicu Mossa” di Bonorva, con il maestro Marco Lambroni.
Non mancherà, naturalmente, lo stesso coro “Eleonora d’Arborea”, guidato dal maestro Antonello Manca, che è anche direttore artistico della rassegna.
Una storia legata a doppio filo con l’amore per la musica quella del Coro “Eleonora d’Arborea”. “Fondato nel febbraio 2015 da un gruppo di appassionati, il coro ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama musicale sardo e non solo, grazie alla direzione del Maestro Antonello Manca e all’impegno costante della presidente Rimedia Sanna”, sottolineano dalla formazione.
“In questi dieci anni, il Coro ha portato la propria voce oltre i confini locali, partecipando a eventi in tutta la Sardegna, in Italia e all’estero. Tra i traguardi più significativi: l’esibizione a Londra nel 2017, accompagnati dall’Orchestra Geminani, e i premi al Concorso Nazionale di Nuoro, con la menzione speciale per il brano inedito “Sa Terra” (2021) e il Primo Premio nella sezione cori misti (2022)”, aggiungono dal coro.
“Composto oggi da circa quaranta coristi – tra soprani, contralti, tenori e bassi – il coro continua ad accogliere nuove voci e a promuovere una visione della musica come strumento di incontro, ricerca e dialogo tra culture, con particolare attenzione alla musica etnica e polifonica”, concludono. “La serata del 20 settembre sarà quindi non solo una rassegna corale, ma anche un’occasione per festeggiare un decennio di attività, passione e crescita condivisa. Sono attesi cori ospiti, amici e sostenitori da tutta l’isola, in un’atmosfera di festa e condivisione. Un invito aperto a tutti gli amanti della musica corale: unitevi a noi per celebrare questo importante traguardo!”.
Venerdì, 19 settembre 2025