• box pre footer
  • cookie policy
  • Home
  • meteo oristano
  • Newsletter
  • privacy policy
  • Ricerca articoli
  • su gazetinu
logo_oristanonoiit
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
temi del giorno:
LE NOTIZIE DI OGGI
EVENTI
SARTIGLIA
NOVAS ARISTANESAS
ASCOLTA RADIO CUORE
  • LE ULTIME NOTIZIE
  • DENTRO LA CITTÀ
    • Cappuccini
    • Centro
    • Clinica – Città giardino
    • Cuccuru ‘e portu
    • Foro Boario
    • Sa Rodia
    • Sacro Cuore
    • San Nicola
    • Sant’Efisio
    • Torangius – San Paolo
  • OLTRE LA CITTÀ
    • Donigala
    • Fenosu – Tiria
    • Massama
    • Nuraxinieddu
    • Silì
    • Torre Grande
  • SARTIGLIA
  • ARCHIVIO
    • Ricerca articoli
Cerca nel sito

Il Consiglio comunale approva i rendiconti 2024 di Scuola civica di musica e Istar

10 Settembre 2025

Dibattito su gestione, compensi e risorse non spese

0
Il Consiglio comunale approva i rendiconti 2024 di Scuola civica di musica e Istar

La seduta del Consiglio comunale

  • copiato!

Oristano

Dibattito su gestione, compensi e risorse non spese

Il Consiglio comunale di Oristano, riunito ieri sera nell’ex Teatro San Martino, ha approvato il rendiconto di gestione 2024 della Scuola civica di musica e dell’ISTAR.

L’Assessore alla Cultura Simone Prevete ha illustrato all’aula il rendiconto di gestione 2024 della Scuola Civica di Musica: “L’istituzione ha avuto un trend positivo negli ultimi anni, ce lo raccontano i numeri: negli ultimi due anni sono aumentati gli iscritti (da 168 a 258), sono aumentati i corsi (da 12 a 20). L’obiettivo oggi è toccare quota 300 alunni. La Scuola civica di musica porta prestigio a Oristano, pur mantenendo inalterati i costi, assicurando numerose attività. I conti testimoniano una gestione oculata, con uno stato patrimoniale in attivo, un avanzo di esercizio di 14 mila euro e un incremento del patrimonio netto”.

Il Presidente della Commissione Cultura, Antonio Iatalese, dopo aver relazionato sui lavori della commissione si è soffermato su lavoro dell’istituto: “La scuola civica di musica ha superato la crisi di qualche anno fa ed è tornata a essere una realtà culturale e didattica di grade rilievo, presente in città e nel territorio. A testimonianza di una gestione virtuosa ci sono il 53% di iscritti in più rispetto all’anno precedente, l’aumento dei corsi attivati, i conti in ordine e l’attività svolta”.

Maria Obinu (Alternativa sarda progetto Sardegna): “Non ci si deve vantare di avere un avanzo di 14 mila euro. Avere fondi e non utilizzarli è un fatto negativo. Tanto più se si considera che i compensi per i docenti non sono in linea con quelle di tutti i maestri di musica”.

Francesca Marchi (Sinistra futura): “Bene i dati positivi sull’aumento di iscritti e dei corsi. Il cambio di passo con il nuovo direttore ha dato nuova linfa. La Scuola civica però in questo momento non ha nessuno che la gestisca (non è stato ancora pubblicato il bando per la gestione) ed è necessario aumentare gli emolumenti per gli insegnanti”.

Carla della Volpe (PD): “La mancata spendita delle risorse non è positiva. Le risorse vanno investite. È grave che non sia così ed è grave che non ci siano ancora il bando per la gestione e la promozione degli eventi, questo denota un’assenza di direzione politica”.

Umberto Marcoli (Alternativa sarda progetto Sardegna): “Dal primo anno di amministrazione si stanno perpetuando le stesse dinamiche che evidenziano l’assenza di lungimiranza. Non riusciamo a uscire da una visione puramente quartieristica, manca la visione di città capoluogo”.

Diversi consiglieri (Marchi, Della Volpe, Federico, Maria Obinu) hanno chiesto spiegazioni sui motivi che hanno portato la Scuola civica di musica a dover pagare 2 mila euro per l’utilizzo del teatro comunale in occasione del saggio di fine anno scolastico a differenza del Cedac che per la stagione di prosa ne ha usufruito gratuitamente.

Il Sindaco Massimiliano Sanna ha chiuso il dibattito evidenziano gli ottimi risultati ottenuti dalla Scuola civica di musica: “La Scuola civica di musica per noi è un fiore all’occhiello. Quando la scuola era a Silì il numero degli iscritti era bassissimo (circa 90 contro i 258 di oggi), abbiamo investito per riportarla a Oristano dando un contributo importante per una crescita che continua ancora oggi. La gestione è importante e stiamo lavorando sul bando che sarà pubblicato quanto prima. Sul teatro, aprirlo e farlo funzionare comporta costi molto alti. Chi ne ha preso la gestione, la Pro loco che ringrazio, ci sta dando una mano grandissima. Al Cedac, per consentire l’organizzazione di una stagione di prosa di prestigio, abbiamo concesso un contributo e l’utilizzo gratuito del teatro. Per la scuola civica di musica avevamo proposto di organizzare il saggio di fine anno all’aperto, con un palco messo a disposizione e allestito dal Comune gratuitamente, visto che la stagione lo permetteva, ma si è deciso diversamente. Ricordo comunque che il Comune sostiene la Scuola civica con un contributo straordinario che consente anche di far fronte alle spese vive”.

Il rendiconto è stato approvato con 14 voti a favore e 7 astenuti.

L’Assessore alla Cultura Simone Prevete ha illustrato all’aula il rendiconto di gestione 2024 dell’Istituto Storico Arborense: “L’Istar è un’istituzione che dà lustro all’Amministrazione comunale e alla città. L’attività si snoda sulla ricerca scientifica (progetto Olives sulla edizione critica della Carta de Logu, progetto su una mostra sui documenti in gran parte inediti dell’archivio della Corona d’Aragona, presentazione del volume su Mariano IV) e sulla divulgazione, la formazione e la didattica (incontri con gli studenti, incontri didattici, iniziative per introdurre nelle scuole la storia medievale della città di Oristano, progetto sulle musiche al tempo di Eleonora, concorso di poesia “Eleonora in sarda rima”)”.

Il Presidente della Commissione Cultura, Antonio Iatalese, ha relazionato sui lavori della commissione: “Quella dell’Istar e un’attività scientifica di altissimo livello, con un bilancio in regola. Purtroppo sta venendo a mancare il contributo straordinario di 50 mila euro della Regione”.

Francesca Marchi (Sinistra futura): “L’Istar fa un lavoro pregevole, ma avrebbe bisogno di scendere dalla torre d’avorio e diffondere tutto ciò che produce”.

Maria Obinu (Alternativa sarda progetto Sardegna): “Sono passati 30 anni da quando l’Istar è nata, su impulso della Giunta Scarpa e dell’allora Assessore Tendas, e forse un rinnovamento sarebbe necessario per dare una spinta diversa per la diffusione della nostra storia nelle scuole”.

Giuseppe Obinu (Alternativa sarda progetto Sardegna): “Oggi si celebrano i risultati di un lavoro partito 30 anni fa e si raccolgono i frutti di quanto fu seminato allora. Serve investire sulla divulgazione scientifica”.

Gianfranco Porcu (Forza Italia): “Tutti vorremmo godere di più dei risultati della ricerca scientifica dell’Istar. Negli ultimi anni l’Istar organizza almeno 5 eventi all’anno, iniziative alla portata di tutti e molto interessanti”.

“L’Istar fa tanto per la valorizzazione della nostra storia giudicale che purtroppo non viene trattata nelle scuole – ha detto il Sindaco Massimiliano Sanna chiudendo il dibattito -. In questi anni l’Istar ha pubblicato tante opere dall’altissima valenza scientifica e proposto numerose iniziative di grande spessore, ma ha fatto anche tantissima opera di divulgazione nelle scuole. Il lavoro che si sta facendo è fondamentale e i frutti si vedono. Dal 2025 il contributo economico della Regione purtroppo è stato ridotto a 50 mila euro, faccio un appello alla Regione per ripristinare lo stanziamento di 100 mila euro”.

Il rendiconto è stato approvato con 12 voti a favore e 7 astenuti.

Mercoledì, 10 settembre 2025

Red
10 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Consenso per finalità commerciali *

Dandoci il tuo consenso aggiuntivo acconsenti all'utilizzo dei tuoi dati per invio di informazioni commerciali come promozioni ed offerte speciali, newsletter, così come specificato nella informativa sulla privacy





For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

News 24

Lavori di efficientamento energetico per la piscina comunale: via libera al progetto esecutivo
10 Maggio 2026
Lavori di efficientamento energetico per la piscina comunale: via libera al progetto esecutivo
L'intervento è finanziato dalla Regione
10 Maggio 2026
Leggi
Parco sportivo di Torangius senza gestore. Va deserta anche la seconda gara
10 Maggio 2026
Parco sportivo di Torangius senza gestore. Va deserta anche la seconda gara
L'area ospita, tra gli altri, campi da calcio a 5, basket, padel, beach volley e beach tennis
10 Maggio 2026
Leggi
Undici famiglie avranno una casa popolare: approvate le assegnazioni
10 Maggio 2026
Undici famiglie avranno una casa popolare: approvate le assegnazioni
Gli appartamenti sono gestiti da Area
10 Maggio 2026
Leggi
Oristano saluta Monumenti Aperti: oggi ultimo giorno tra chiese, torri, mostre e musica – Foto
10 Maggio 2026
Oristano saluta Monumenti Aperti: oggi ultimo giorno tra chiese, torri, mostre e musica – Foto
Il programma completo
10 Maggio 2026
Leggi
“L’orario non è cambiato, ma per gli studenti è difficile prendere il bus”
10 Maggio 2026
“L’orario non è cambiato, ma per gli studenti è difficile prendere il bus”
La segnalazione di una residente
10 Maggio 2026
Leggi
Tre conferenze con l’Unitre, tra letteratura ed economia
10 Maggio 2026
Tre conferenze con l’Unitre, tra letteratura ed economia
Il calendario della prossima settimana
10 Maggio 2026
Leggi
Sport, musica, supereroi acrobatici e attività inclusive. Grande festa a Torangius per “Illuminiamoci di blu” – Foto
9 Maggio 2026
Sport, musica, supereroi acrobatici e attività inclusive. Grande festa a Torangius per “Illuminiamoci di blu” – Foto
Successo per la nuova edizione della manifestazione promossa dal poliziotto Daniele Rocchi
9 Maggio 2026
Leggi
Vai all'archivio logo_arrow

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 2577 del 27.12.2019 - Direttore responsabile Marco Enna - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951

TORNA ALL'INIZIO

OristanoNoi: gli eventi, le storie, i volti di Oristano.
Noi | OristanoNoi - - Edito da Radio Cuore di Giovanna Maria Fenu & C. sas – Oristano – Partita Iva 00619690951 - Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516

Privacy Policy Cookie Policy Cmp