Dal Ministero 45 milioni di euro per Licei scientifici sportivi. Occasione anche per l’istituto di Oristano
17 Settembre 2025
Pubblicato un bando per la dotazione di nuove attrezzature

Foto d'archivio
Oristano
Pubblicato un bando per la dotazione di nuove attrezzature
C’è anche l’Istituto “Mariano IV d’Arborea” di Oristano tra le scuole che potranno partecipare al bando nazionale da 45 milioni di euro riservato ai Licei scientifici a indirizzo sportivo di tutta Italia.
Pubblicato in attuazione del decreto ministeriale del 27 maggio 2025, l’avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito è riservato alla dotazione di nuove attrezzature sportive, con l’obiettivo di favorire la didattica laboratoriale e il miglioramento delle competenze nelle varie discipline.
“Prosegue il nostro impegno per il potenziamento delle strutture sportive a scuola. Lo sport è una vera e propria palestra di vita: migliora la salute e il benessere psicofisico, incentiva lo spirito di squadra, valorizza i talenti dei giovani e contribuisce a contrastare la dispersione scolastica”, commenta il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
“Con questo investimento di 45 milioni di euro vogliamo dotare i licei sportivi di attrezzature moderne, rafforzando un percorso educativo che promuove valori fondamentali come il rispetto reciproco, la lealtà e la sana competizione. Investire nelle palestre scolastiche significa investire nel futuro dei nostri ragazzi”, ha aggiunto il ministro.
Come precisato dal Ministero, le risorse stanziate consentiranno alle scuole selezionate di acquistare, a partire dalla data di autorizzazione e fino al termine dell’anno scolastico 2025/2026, attrezzature e dotazioni a supporto della didattica laboratoriale e dell’apprendimento.
Le istituzioni scolastiche interessate potranno presentare le proposte progettuali entro le ore 18.00 del 10 ottobre 2025.
L’iniziativa è finanziata dal Programma Nazionale Scuola 2021-2027, fondo FESR. L’investimento complessivo raggiunge i 921 milioni di euro per le infrastrutture e per la realizzazione di nuove palestre e spazi sportivi per la didattica. Di questi, circa 600 milioni provengono da risorse aggiuntive al PNRR, tra fondi nazionali e fondi strutturali europei, cui si aggiungono i 45 milioni riservati ai licei sportivi.
Mercoledì, 17 settembre 2025